0 Shares 19 Views
00:00:00
16 Dec

Windows gratis? Presto potrebbe accadere

Michela Fiori - 3 marzo 2014
Michela Fiori
3 marzo 2014
19 Views
windows 8 bing gratuito

In un futuro non molto lontano Windows potrebbe diventare un sistema operativo gratuito, al pari dei diretti “competior” Android, Chrome OS e OS X. In base a quanto riportato da The Verge, Microsoft starebbe lavorando a Windows 8.1 with Bing, versione free del sistema operativo e corredata di app e servizi cloud proprietari.

Per ora le indiscrezioni parlano solo di un progetto, ma Windows 8.1 with Bing potrebbe essere immesso sul mercato come un aggiornamento “gratuito o a basso costo per gli utenti Windows 7”. In un mercato sempre più competitivo dove è importante presenziare e posizionarsi come vantaggiosi rispetto alle offerte dei competitor, la scelta di Microsoft può essere letta nell’ottica di aumentare la base d’installato di Windows 8.1, sia offrendo il software ai produttori OEM con un importante sconto sulla licenza, sia tramite la distribuzione e la vendita diretta.

Offrire il proprio sistema operativo in maniera gratuita, inoltre, consentirebbe a Microsoft di incrementare l’espansione dei servizi cloud  e delle app.

Con l’obiettivo di conquistare fette di mercato la casa di Redmond starebbe considerando “versioni low-cost di Windows Phone, oltre che lavorare alla fusione di Windows Phone e Windows RT in una singola versione per prodotti ARM”.

Per saperne di più sugli sviluppi della sperimentazione bisogna attendere aprile, mese in cui si tiene il Build 2014, evento dedicato agli sviluppatori in cui si presume che Microsoft svelerà maggiori dettagli sul primo aggiornamento di Windows 8.1. In quell’occasione verrà presentato anche il Windows Phone 8.1.

[foto: gizmodo]

 

Loading...

Vi consigliamo anche