0 Shares 10 Views
00:00:00
12 Dec

Novità per YouTube su Android. Cambia menù, icone e stile

LaRedazione
20 agosto 2013
10 Views

Novità per YouTube su Android: cambiano il menu, le icone e lo stile dell’applicazione dedicata al più celebre sito di condivisione video a livello mondiale su smartphone e tablet con sistema operativo targato Google. Dunque all’avvicinarsi della fine dell’estate, gli utenti Android potranno gustarsi un importante aggiornamento delle funzionalità e dello stile di YouTube, già disponibile nel Play Store per il download dalla serata di lunedì scorso. Un aggiornamento importante in quanto viene fortemente incontro alle esigenze degli utenti, permettendo di sfruttare al meglio le potenzialità del proprio smartphone, riuscendo grazie ad una nuova interfaccia e a dei menu dedicati a far utilizzare YouTube attraverso funzionalità attivate contemporaneamente.

Molto utile ad esempio, solo per citare una delle tante novità, la possibilità di far partire e lasciar scorrere un video in modalità pop – up, mentre nel frattempo si consultano i propri feed, i commenti ed altre funzionalità del sito. Una vera e propria opzione multifinestra Android  che sicuramente semplifica di molto la vite degli YouTubers, ormai sempre più impegnati nell’utilizzare a trecentosessanta gradi le funzionalità del sito, senza limitarsi passivamente ad osservare i video, ma contemporaneamente interagendo, creando playlist e consultando quelle degli altri (con l’aggiornamento è anche disponibile una nuova funzionalità che permette di ricercare più agevolmente le playlist di altri utenti).

Questa funzione è comunque attivabile solo restando all’interno dell’applicazione YouTube, mentre la riproduzione si interrompe nel caso si avviasse sullo smartphone o sul tablet un’altra applicazione. A cambiare comunque sono anche lo stile e l’interfaccia grafica di YouTube per Android, decisamente capace di prendere esempio da quella di Google Now, il che rende la navigazione e l’utilizzo dell’applicazione estremamente più rapida, intuitiva ed agevole per l’utente; in linea poi con quelli che sono stati i cambiamenti della struttura di Android, il menu principale viene spostato sulla sinistra dello schermo, mentre le icone con i propri video preferiti, le playlist personalizzate e le altre funzionalità dedicate per l’utente sono state posizionate nella parte superiore del display.

Cambia anche l’icona della home, e tutto l’aggiornamento è stato pensato anche e soprattutto per i tablet, tenendo conto di quella che è ormai la grande diffusione delle tavolette elettroniche sul mercato, e dunque la necessità di rendere disponibile una versione di YouTube sempre più aggiornata e gradevole da usare. I milioni e milioni di utenti che continuano a dare fiducia al più famoso portale, a livello planetario, per la condivisione e la diffusione video, ringraziano.

Vi consigliamo anche