0 Shares 14 Views
00:00:00
18 Dec

Nasa: addestrato robot umanoide per emergenze mediche

LaRedazione - 21 febbraio 2014
LaRedazione
21 febbraio 2014
14 Views
robot umanoide nasa

Si chiama Robonaut 2, il robot umanoide della Nasa che avrà il compito di affrontare eventuali emergenze mediche nello spazio.

Un robot che fungerà ed agirà come medico in emergenza nella ISS, la stazione spaziale internazionale. Esso dovrà seguire le varie istruzioni che saranno impartite dagli specialisti, in modo da poter aiutare feriti e malati.

Il costo di questo progetto è inferiore ai due milioni di euro. Un robot progettato per lavorare insieme agli astronauti, da vicino.

In questa settimana è stato testato il robot da parte del team responsabile. Quello testato sulla terra è un robot replica dell’originale che lavorerà nello spazio. Tra le varie attività svolte, si è messo all’opera per l’esecuzione di una ecografia e di una iniezione.

Queste sono solamente due delle azioni che il robot umanoide riuscirà ad assolvere. Zsolt Garami, responsabile di questo importante progetto, ha elogiato il robot, e scherzosamente ha dichiarato che Robonaut 2 ‘sta imparando tutto molto in fretta’.

Gli astronauti che vivono sulla stazione spaziale internazionale ci restano per periodi che durano circa sei mesi, lontano chiaramente da ospedali e basi mediche: sono attrezzati ed addestrati per l’esecuzione di interventi chirurgici.

Il robot però è dotato di un’eccellente telecamera, ad alta risoluzione, che permetterà all’equipaggio dell’Iss di poter essere controllato dai medici, direttamente da Terra. Ulteriori test fatti sul robot della Nasa, hanno dimostrato che quest’ultimo è capace di assolvere correttamente ai compiti assegnatigli.

Loading...

Vi consigliamo anche