0 Shares 14 Views
00:00:00
17 Dec

Playstation 4: caratteristiche tecniche, prezzo e uscita

dgmag - 8 febbraio 2013
8 febbraio 2013
14 Views

In questi giorni si fa un gran parlare della Playstation 4, prodotto che la Sony dovrebbe presentare tra qualche settimana per ovviare alla perdita di interesse dei consumatori nei suoi prodotti e dunque alle perdite economiche dell'ultimo anno.

Le supposizioni sulle caratteristiche e le peculiarità della PS4 sono molte ma si parla soprattutto dei 4GB di RAM che potrebbero arrivare a 8GB così da portare la Playstation Sony allo stesso livello della Xbox 720 di prossima uscita.

Inoltre pare che monterà una GDDR5 grazie alla quale i dati saranno elaborati molto più velocemente (fino a 176 gigabyte al secondo) eliminando dunque i problemi di elaborazione e scatto della precedente versione della piattaforma; per quel che riguarda il processore si parla di un AMD CPU a 1.6GHz.

Si dice che inoltre Sony voglia puntare sul cloud fornito da Gaikai, società acquistata proprio dalla Sony lo scorso anno e che starebbe lavorando per la creazione di un vero e proprio social network interno grazie al quale creare delle cerchie di amici con cui giocare e misurarsi.

Ma veniamo alla data di uscita, che è comunque ipotetica: tra la presentazione e la messa in commercio di solito non passano, per Sony, meno di 6-7 mesi (che si allungano in alcuni casi, si veda per esempio l'arrivo di Playstation 3 in Europa, quasi un anno dopo la presentazione ufficiale) ma in questo caso secondo la stampa giapponese la Playstation 4 potrebbe arrivare in tutto il mondo prima di Natale 2013 in modo da spingere gli acquisti natalizi.

Capitolo prezzi, non meno importante: la Playstation 4, molto più avanzata rispetto al modello precedente, dovrebbe costare sui 40.000 Yen giapponesi ovvero circa 430 dollari e quindi per noi europei 430 euro ma si tratta per ora di supposizioni avanzate soprattutto dall'autorevole sito giapponese Ashai, solitamente molto informato sulle questioni Sony.

Molti più dettagli tecnici e logistici saranno svelati il 20 febbraio 2013 nel corso di un evento apposito che Sony ha organizzato per presentare alcuni nuovi prodotti tra cui molto probabilmente la Playstation 4, le sue caratteristiche e magari anche qualche titolo di gioco pronto al lancio.
 

Loading...

Vi consigliamo anche