0 Shares 14 Views
00:00:00
15 Dec

Satya Nadella nuovo Ceo di Microsoft

LaRedazione - 5 febbraio 2014
LaRedazione
5 febbraio 2014
14 Views
Satya Nadella nuovo Ceo di Microsoft

La Microsoft ha rilasciato un comunicato ufficiale attraverso il quale nomina Satya Nadella nuovo Ceo della societàLa conferma è arrivata dopo i rumors circolati nei giorni precedenti.

Satya Nadella è nato in India, a Hyderabad, e prima di diventare il nuovo Ceo di Microsoft rivestiva la carica di vice presidente del settore cloud. La scelta di Satya Nadella può essere stata presa dalla Microsoft in virtù della decisione di cambiare le strategie dell’azienda, ponendo in secondo piano lo sviluppo dei software per focalizzare le risorse e gli investimenti su settori come l’hardware, i servizi mobile e anche lo stesso settore cloud di cui Nadella è uno degli esperti più importanti.

Satya Nadella è un ingegnere di origini indiane di 46 anni con una esperienza nella Microsoft di oltre venti anni; dopo Steve Ballmer e Bill Gates diventa quindi il terzo amministratore delegato dell’azienda.

L’annuncio ufficiale di Satya Nadella è arrivato il 4 febbraio, insieme alla decisione di Bill Gates di lasciare la carica di presidente del consiglio di amministrazione a John Thompson, già membro di amministrazione del consiglio. L’ex fondatore della Microsoft si concentrerà quindi esclusivamente sul ruolo di consigliere tecnologico di Satya Nadella.

Il New York Times in un articolo scritto per commentare il nuovo ruolo di Satya Nadella all’interno della Microsoft spiega come in passato la società di Redmond è stata guidata da un programmatore, Bill Gates, e da un commercialista, Steve Ballmer. Resta da capire quindi se la preparazione tecnologica di Satya Nadella possa essere importante nell’impronta futura della società.

Secondo la rivista inglese The Guardian invece la ricerca per il nuovo Ceo che avrebbe sostituito Steve Ballmer è durata diversi mesi e ha visto coinvolti i migliori esperti del settore, anche se alla fine la Microsoft ha deciso di dare fiducia ad uno sconosciuto.

Le capacità di Satya Nadella sono aumentate a vista d’occhio negli ultimi anni all’interno della Microsoft, in particolare lo sviluppo del cloud computing ha avuto un ruolo fondamentale per l’azienda tanto da diventare un punto di riferimento tecnologico. A contribuire allo sviluppo del cloud computing è stato proprio Satya Nadella, e la nomina come nuovo Ceo di Microsoft fa presagire un aumento degli investi verso questo settore e verso il settore mobile.

 

Loading...

Vi consigliamo anche