0 Shares 13 Views
00:00:00
12 Dec

Ecco il nuovo iPhone 5C! Caratteristiche, prezzi e… colori

LaRedazione
11 settembre 2013
13 Views
iPhone-5C-3

Ecco il nuovo iPhone 5C! Caratteristiche, prezzi e… colori dell’ormai attesissimo melafonino low cost. Annunciato da tempo da Apple, ma sul quale i particolari erano filtrati con molta cautela, iPhone 5C è stato pensato dall’azienda di Cupertino per fare breccia in quella fascia di prezzo medio – bassa, che secondo molti analisti commerciali del settore rappresenterà la nuova frontiera per il mercato dei paesi in via di sviluppo, come India e Cina, che potenzialmente potranno garantire centinaia di milioni di nuovi utenti nel comparto degli smartphone.

Bisogna subito sottolineare che per quanto il nuovo iPhone 5C rappresenti una soluzione di costo decisamente più contenuta rispetto al 5S, non si tratta ancora di un iPhone alla portata di tutte le tasche. Per i costi di acquisto senza abbonamento, la versione da sedici gigabyte di iPhone 5C costerà cinquecentonovantanove euro, mentre quella da trentadue gigabyte seicentonovantanove. Per averlo subito con abbonamento, durante il Keynote in America i costi sono fissati a novantanove dollari (contratto di due anni) per la versione da sedici giga.

Insomma, Alla fine Apple ha deciso di non snaturare quella che è stata da sempre la sua filosofia commerciale, la qualità prima di tutto, anche a dispetto di prezzi meno invitanti rispetto alla concorrenza. Va ricordato comunque come l’iPhone 5C mantenga gli standard di qualità ai quali lo smartphone di Cupertino ci ha abituato. Nel design, è stato aggiunto un tocco di colore, con le versioni acquistabili che non vanno più dai soliti bianco e nero, ma variano dall’azzurro, al fucsia fino al giallo.

Il guscio non è di alluminio, ma di plastica, con Apple che ha comunque garantito sulla qualità e la biodegradabilità dei componenti. Lo schermo garantirà l’altissima definizione dei display Retina che sono ormai un marchio di fabbrica Apple, la fotocamera sarà da otto megapixel, ed il chip A6 garantisce un processore veloce e performante, in grado di gestire al meglio tutte le applicazioni disponibili, che da sempre sono il punto di forza di iPhone.

Insomma, una soluzione per chi vuole risparmiare qualcosa, soprattutto nella versione con contratto, ma l’impressione è che il prezzo di lancio invogli più a compiere un sacrificio in più e ad orientarsi verso la super – potenziata versione 5S, piuttosto che segnare davvero una svolta low cost per iPhone ed Apple in generale. iPhone 5C sarà disponibile per la vendita negli Stati Uniti dal venti settembre prossimo (in pre-ordine dal tredici), mentre in Italia arriverà probabilmente da metà ottobre, a due – tre settimane dal primo lancio, come già avvenuto ai tempi di iPhone 5.

Vi consigliamo anche