0 Shares 16 Views
00:00:00
12 Dec

Facebook Messenger per iOS 7: in contatto con gli amici stile WhatsApp

LaRedazione
14 novembre 2013
16 Views
Facebook Messenger si aggiorna per iOS 7 update

Le applicazioni di messaggistica istantanea rappresentano uno dei maggiori boom tecnologici dell’anno, e Facebook si adegua rilasciando la sua versione di Facebook Messenger per iOS 7: un’alternativa a WhatsApp che ormai è una delle app più utilizzate in assoluto, riuscendo a tenere in contatto fra loro milioni di utenti.

La nuova versione per iOS 7 di Facebook Messenger utilizza lo stesso meccanismo di WhatsApp, mettendo in contatto gli ultenti tramite numero di telefono. Un modo semplice ed intuitivo per utilizzare i propri contatti, ed ovviamente per risparmiare gli sms sfruttando la connessione internet per messaggiare con i propri amici. Facebook Messenger si propone di diventare un’alternativa di primo livello alle principali applicazioni di messaggistica istantanea: per riuscirci, Facebook ha operato un restyling in grande stile per la sua applicazione, mettendo mano anche all’interfaccia grafica, rendendola più accattivante, ma al tempo stesso anche intuitiva.

Le icone sono decisamente più simili a quella dell’applicazione per desktop computer, e lo stile grafico riprende ovviamente quello di iOS 7, che ha portato molte innovazioni nello stile visivo delle applicazioni iPhone, non sempre apprezzate, anche se il grande sforzo di cambiamento teso all’innovazione è stato unanimemente riconosciuto ad Apple.

Facebook si adegua dunque a questo stile per il suo Messenger, che propone anche collegamenti diretti a portata di ‘tap’ per la cronologia delle proprie conversazioni sull’applicazione, per l’elenco delle persone amiche e quelle al momento online, e per quelle che sono le impostazioni generali di Facebook Messenger, che possono così essere richiamate e modificate nella maniera più rapida possibile.

In molti mantengono ormai infatti l’elenco dei propri contatti principali su Facebook, e poter utilizzare sul proprio smartphone una efficace applicazione di messaggistica istantanea tramite il proprio social network preferito, può rappresentare senz’altro un’opzione estremamente comoda per gli utenti. La grande diffusione di applicazioni di questo tipo per dispositivi mobili può fare il resto, considerando che il sistema di contatti tramite numero di telefono rende un amico potenzialmente raggiungibile anche nel caso risulti indisponibile su Facebook, superando così quelli che sono i normali, soliti limiti della chat del popolare social network.

L’aggiornamento di Facebook Messenger per iOS7 può essere già scaricato gratuitamente in questi giorni dall’App Store. Vedremo quale accoglienza sarà riservata dagli utenti verso questa alternativa ai messaggiBisogna sottolineare, inoltre, come il così vasto successo ottenuto da WhatsApp difficilmente potrà essere replicato in tempi brevi, anche se la grande diffusione di un social network come Facebook potrebbe rappresentare un’arma sicuramente vincente.

Vi consigliamo anche