0 Shares 28 Views
00:00:00
17 Dec

iPhone 5c: ordini in calo e il prezzo si abbassa

LaRedazione - 14 novembre 2013
LaRedazione
14 novembre 2013
28 Views

Quando la crisi avanza, può succedere di tutto: è proprio il caso di iPhone 5c, il famigerato ipotetico primo iPhone economico (che proprio low cost non è) ad essere lanciato sul mercato. Cosa può essere capitato ad un modello così di tendenza sul mercato, dunque? Semplice, il listino dell’iPhone 5c ha subito un ribasso del prezzo consigliato di ben il 25% dalla sua data di uscita.

Considerando che il prezzo di tutti i prodotti tecnologici tende a diminuire a mano a mano che escono sul mercato competitor più evoluti, si potrebbe anche interpretare la notizia come un fatto normale. Il punto è che l’iPhone 5c è stato il primo smartphone della casa di Cupertino a subire una diminuzione di prezzo così prematuramente ed in maniera così decisa.

Se vi chiedete perché possa essere successo un fatto così strano per la Apple, beh probabilmente troverete la vostra risposta nel numero di ordini fatti registrare dal modello. L’iPhone colorato ha infatti fatto registrare una quota molto bassa di ordini (circa il 12%, confrontato con il fratello più potente, l’iPhone 5S) e dopo la ‘sforbiciata’ sul prezzo questa quota è passata al 44%, ben più soddisfacente per la casa della mela morsicata.

Evidentemente la scelta di Apple di lanciare contemporaneamente due versioni diverse di smartphone allo stesso tempo non ha convinto il pubblico, anche a causa del prezzo elevato (629 euro) di lancio per l’iPhone colorato.

La differenza di prezzo tra i due dispositivi al momento del lancio, infatti, era di soli 100 euro, e le caratteristiche tecniche così differenti non invogliavano certo a scegliere quello che costava di meno tra i due. Inoltre, con il prezzo così alto non poteva assolutamente essere comparato con altri ottimi smartphone di livello medio, che sono inseriti in listino con un prezzo molto più abbordabile. E’ stata dunque una semplice scelta di marketing sbagliata da parte di Apple a decretare il parziale insuccesso dell’iPhone 5c?

 

Loading...

Vi consigliamo anche