0 Shares 28 Views
00:00:00
13 Dec

iPhone 5s e iPhone 5c il 25 ottobre in Italia. Ecco i prezzi ufficiali

LaRedazione
10 ottobre 2013
28 Views

Dopo l’atteso keynote di Apple che ha alzato il sipario sui due nuovi smartphone dell’azienda di Cupertino, iPhone 5s e iPhone 5c sono pronti a sbarcare anche sul mercato italiano. Per la precisione il prossimo venticinque ottobre, quando anche nel nostro paese si potranno mettere le mani sulle versioni di ultima generazione del celebre melafonino.

Ancora una volta l’Italia è stata inserita da Apple tra i paesi di seconda fascia, ma questo da un altro punto di vista potrebbe rivelarsi a sorpresa un bene, visto che i nuovi dispositivi hanno fatto registrare qualche problemino d’assestamento al momento dell’uscita, soprattutto relativi al funzionamento di iOS 7, che ha rivelato diversi bug, tra i quali anche uno relativo al sensore per il rilevamento delle impronte digitali del proprietario del telefono, ovvero, una delle innovazioni più attese di iPhone 5s, che gli utenti italiani non vedono l’ora di mettere alla prova, e tra un paio di settimane questo desiderio potrà essere soddisfatto.

C’era attesa anche per conoscere gli effettivi prezzi di lancio sul mercato nel nostro paese dei due dispositivi. E i costi non sembrano decisamente alla portata di tutti. Per la versione da sedici gigabyte di iPhone 5c sarà necessario sborsare seicentoventinove euro, mentre per quella da trentadue giga ne occorreranno settecentoventinove.

Un costo piuttosto sostenuto per quello che era stato definito un device ‘low cost’, per aprire ad Apple anche la frontiera di mercato delle fasce di prezzo medio – basse. iPhone 5s parte invece dal costo di settecentoventinove euro per la versione da sedici gigabyte, quindi si sale a ottocentotrentanove euro per quella da trentadue, e a novecentoquarantanove per quella da sessantaquattro.

Insomma, non per tutte le tasche, anche se c’è da scommettere che il venticinque ottobre gli Apple Store saranno presi letteralmente d’assalto anche nel nostro paese, così come è avvenuto negli Stati Uniti ed in quelle nazioni nei quali i nuovi modelli di iPhone sono stati lanciati per primi.

Oltre all’Italia, il venticinque ottobre saranno anche paesi come la Spagna e la Russia (in tutti, venticinque altre nazioni) ad essere raggiunti dalla presenza sul mercato di iPhone 5s e iPhone 5c, mentre il primo novembre toccherà ad India, Messico e quindici paesi in via di sviluppo, che speravano di poter veder arrivare un iPhone finalmente ad una fascia di costo più alla portata di tutti. Non sarà così, e la presenza sul mercato di iPhone 5c sembra ormai maggiormente giustificabile dalla volontà di Apple di terminare la produzione dei modelli precedenti, anche se i melafonini da iPhone 4s in poi continueranno ad essere presenti sul mercato fino ad esaurimento scorte. Vedremo quale sarà l’impatto dell’operazione in Italia.

Vi consigliamo anche