0 Shares 17 Views
00:00:00
18 Dec

iPhone, la cover Thanko ti dice se sei ubriaco: il display diventa rosso

LaRedazione - 4 ottobre 2013
LaRedazione
4 ottobre 2013
17 Views

La varietà degli accessori disponibili per iPhone diventa sempre più varia e sorprendente con il passare del tempo, ma la speciale cover Thanko potrebbe sicuramente riuscire a vincere l’oscar dell’originalità. La sua funzione infatti è del tutto particolare: diventando rosso, il display riesce ad indicare se l’utente proprietario del telefono è ubriaco o meno.

Un aiuto che potrebbe essere fondamentale dopo una serata in compagnia, quando magari si è bevuto qualche bicchiere di troppo, e bisogna comprendere se sia il caso o meno di mettersi alla guida. Sicuramente ricevere uno stop dalla cover Thanko è meno imbarazzante e pernicioso, e soprattutto evita il rischio di pesantissime multe o ritiro della patente, se a farlo sono invece i vigili urbani dopo un alcool test.

E soprattutto, può essere un buon sistema per garantire la propria sicurezza, per evitare di mettersi alla guida di un mezzo quando non si è in condizione, e diventando dunque automaticamente un pericolo al voltante per sé stessi e per gli altri.

Thanko è un’idea giapponese, ed è stata pensata come una cover dalla doppia funzionalità. Può anche essere usata infatti come caricabatterie, quando ci si trova a corto di energia per il proprio smartphone fuori di casa e si ha bisogno di una fonte istantanea. Ma una volta carica, la cover Thanko può anche essere utilizzata come etilometro, soffiando sull’apposito foro.

Il sistema interno alla cover riesce a calcolare il livello di alcol, e lo comunica su un display posto sulla custodia, grazie all’energia che come detto può far funzionare Thanko all’occorrenza come caricabatterie. Se lo schermo diventa verde, è il segnale che è tutto ok e ci si può mettere tranquillamente alla guida. Il caso contrario, il display diventa rosso, ed è il segno che si è bevuto troppo e non si è dunque in condizioni di condurre in strada il proprio mezzo.

Al momento Thanko è disponibile solo per smartphone Apple, per la precisione per iPhone 5: ha uno spessore di circa quindici centimetri e pesa settantadue grammi, una cover un po’ ingombrante, ma visto il doppio uso caricabatterie – etilometro, sicuramente un accessorio estremamente interessante per il proprio iPhone.

Se il successo commerciale sarà incoraggiante, oltre alla versione per dispositivi Apple, ne saranno messe in vendita altre per tutti i modelli di smartphone. E chissà che i telefonini di ultima generazione, che sono diventati ormai da tempo un oggetto di uso comune in grado di far fronte alle più disparate esigenze, non possano diventare anche un prezioso alleato per riuscire ad evitare la guida in stato di ebbrezza, molto spesso vera responsabile di autentiche tragedie della strada in tutto il mondo.

Loading...

Vi consigliamo anche