0 Shares 15 Views
00:00:00
14 Dec

iPhone: speed test di tutti gli iPhone messi a confronto

LaRedazione
30 settembre 2013
15 Views

5S vs 5C vs 5 vs 4S vs 4 vs 3GS vs 3G vs 2G. Non è codice degno di Fibonacci, bensì queste sigle rappresentano tutti i modelli di iPhone presi a confronto in un interessantissimo test documentato sul web.

Per la precisione, il video del test è stato lanciato su youtube e sostanzialmente si basa sul verificare le prestazioni e la velocità del processore in diversi momenti di attività dello smart phone. Non a caso è stato chiamato speed test dagli stessi ideatori dell’esperimento.

Il video, visibile al seguente link “http://www.youtube.com/watch?v=8eSrdgTHhK0“, vede affiancati tutti gli otto modelli di smart phone prodotti da Apple e ci dimostra le prestazioni e le differenze in fatto di velocità, dei device.

Lo speed test ha inizio con lo sblocco del telefono, spegnimento e riaccensione degli otto dispositivi. Se lo sblocco del telefono vede tutti gli smart phone allo stesso livello, sarà interessante notare che lo spegnimento del dispositivo ha previsto tempi molto differenti tra i modelli. I tempi relativi ai modelli 2G sino al 4G sono stati moderatamente brevi, in fase di spegnimento. Al contrario, i restanti modelli si sono mostrati decisamente più articolati in fase di spegnimento.

L’ accensione del dispositivo, vede invece ribaltare completamente la situazione. I modelli 5, 5s, 5c e 4s, hanno evidenziato lo stesso tempo di accensione, seguiti solo dal modello 2g.

Questo probabilmente si spiega in quanto il modello 2g essendo strutturalmente molto più semplice degli altri modelli consente un avviamento molto più veloce, nonostante il processore non sia potente quanto i modelli 4s ed i modelli appartenenti alla serie 5.

Infine, lanciando un browser per la navigazione su internet, i device appartenenti alla serie 5 e il modello 4s, ancora una volta si mantengono allo stesso livello in fatto di velocità, mentre l’iPhone 4 va ad anticipare di poco i modelli 3gs, 3g e 2g.

Lo speed test ha voluto dimostrare in maniera estremamente semplice e simpatica, la differenza di velocità tra gli otto modelli di iPhone.
Ovviamente i tempi passano e la tecnologia quotidianamente ci porta ad alzare l’asticella delle aspettative e delle performance degli strumenti che abbiamo in mano quotidianamente.

Andando ad approfondire ancor più questo interessante esperimento, sarà inevitabile non evidenziare ulteriori differenze all’interno degli otto dispositivi.

Lo speed test attuale, ha visto verificare la velocità del processore in fasi elementari quali lo sblocco del device, l’accensione, lo spegnimento e il lancio di un’applicazione browser per la navigazione internet. Ora sarebbe interessante vedere il risultato dello stesso test applicato magari ad altre azioni, tenendo sempre presente che, come per questo test, il risultato dovrà essere ritenuto puramente “ludico” in quanto il mondo della tecnologia prevede rapidi cambiamenti nell’arco di appena pochi mesi.

Vi consigliamo anche