0 Shares 19 Views
00:00:00
16 Dec

Nokia: i due nuovi phablet Lumia 1520 e Lumia 1320

LaRedazione - 23 ottobre 2013
LaRedazione
23 ottobre 2013
19 Views

I phablet sono una frontiera tecnologica commercialmente molto appetibile. Da quando negli ultimi due anni smartphone e tablet hanno fatto registrare un vero e proprio boom delle vendite, le principali aziende attive nel campo della tecnologia hanno iniziato a sviluppare dispositivi in grado di far fronte efficacemente ad entrambe le esigenze.

I phablet sono dunque dispositivi esattamente a metà tra la praticità di uno smartphone e l’estrema funzionalità di un tablet, ideale per chi ricerca una via di mezzo, telefonando senza un ingombro eccessivo, ma avendo anche la possibilità di utilizzare in maniera valida il device per esigenze di lavoro.

Ora Nokia sferra la sua offensiva sul campo con due nuovi tablet: il Lumia 1320, meno accessoriato ma anche più economico, ed il Lumia 1520, ideale per chi cerca prestazioni di alto livello dal proprio phablet. Bisogna innanzitutto dire che il Lumia 1320 non è comunque un device di scarso impatto, anzi: si tratta di un phablet capace di essere estremamente performante sotto diversi aspetti, innanzitutto su quello della fotocamera che riesce ad offrire sia le funzionalità di una Smart Camera che quelle di una Pro Camera Nokia.

Inoltre, si tratta di un dispositivo con processore Snapdragon Qualcomm 400 ad uno virgola sette gigahertz, un gigabye di memoria Ram ed otto giga di capacità immagazzinazione dati, che possono essere estendibili fino a sessantaquattro. Insomma, un dispositivo di tutto rispetto che garantisce elevate prestazioni hardware, sfruttando appieno il display da sei pollici in alta definizione.

L’ampiezza dello schermo (in entrambi i casi si tratta di un Gorilla Glass) è ciò che accomuna il Lumia 1320 con il Lumia 1520, anche se poi si aggiungono particolari che rendono il secondo modello sicuramente molto meglio accessoriato. A partire dalla speciale fotocamera da venti megapixel che sfrutta la tecnologia PureView, e che garantisce foto simili a quelle di fotocamere professionali.

Il processore del Lumia 1520 è uno Snapdragon 800 Qualcomm quadcore da due virgola due gigahertz, due giga di Ram e trentadue gigabyte di memoria interna integrata, espandibili fino a sessantaquattro e con sette giga di spazio in cloud Skydrive inclusi a disposizione dell’utente. Il sistema operativo sarà Windows Phone 8, disponibile al suo terzo aggiornamento, mentre i prezzi e le date di uscita saranno differenziati.

Lumia 1320 farà il suo esordio negli Stati Uniti all’inizio dell’anno prossimo, ad un prezzo di lancio che dovrebbe aggirarsi intorno ai trecentonovantanove dollari, mentre Lumia 1520 dovrebbe arrivare in Europa, ed in particolare in Italia, già entro la fine del 2013, ad un prezzo di seicentonovantanove euro.

Loading...

Vi consigliamo anche