0 Shares 19 Views
00:00:00
16 Dec

Nokia presenta il Lumia 525

LaRedazione - 28 novembre 2013
LaRedazione
28 novembre 2013
19 Views

Tempo di novità per Nokia ed il mondo Windows Phone in generale, con la presentazione ufficiale del nuovo Lumia 525. Un nuovo modello di smartphone che nasce dall’alleanza ormai consolidata tra l’azienda di Redmond ed il colosso della telefonia finlandese, e che va direttamente a sostituire il Lumia 520, modello precedente del quale il Lumia 525 rappresenta di fatto l’upgrade, potenziandone le caratteristiche pur restando sostanzialmente nella stessa fascia di prezzo.

Un particolare interessante in tempo di crisi, e che soprattutto conferma la strategia fin qui tenuta dagli sviluppatori di Windows Phone, che cercano di competere con i dominatori della scena come Samsung ed Apple, riuscendo a realizzare prodotti sostanzialmente competitivi, ma adatti anche alle fasce di prezzo medio basse.

Il nuovo Lumia 525 mantiene caratteristiche abbastanza entry level, con un display da quattro pollici con una risoluzione da ottocento per quattrocentottanta pixel, ovviamente full touch e a colori. Il processore è uno Snapdragon S4, abbastanza performante, da un gigahertz, ed in grado di gestire al meglio le applicazioni e le funzionalità multitasking molto apprezzate nei Windows Phone di ultima generazione.

La memora Ram è da un gigabyte, mentre la capacità di stoccaggio dati parte da otto giga, espandibile però fino a sessantaquattro grazie alla scheda microSD. Insomma, non caratteristiche da top di gamma, ma neppure scarse per un dispositivo che come detto di prospetta alla portata di quasi tutte le tasche. Il prezzo dovrebbe aggirarsi infatti tra i centoquarantanove ed i centonovantanove euro (probabilmente per il mercato europeo sarà adottata quest’ultima soluzione di costo), sicuramente competitivo per un device di questo tipo. Che proporrà anche agli utenti una fotocamera di tutto rispetto da cinque megapixel, comunque in grado di produrre scatti di buona qualità.

Anche il design del Lumia 525 si presenta abbastanza curato e piacevole, lo smartphone è sottile e maneggevole e sarà disponibile in quattro diversi colori: oltre ai canonici bianco e nero, la scocca sarà disponibile anche gialla ed arancione. Ovviamente Windows Phone 8 sarà il sistema operativo dello smartphone, con l’azienda di Redmond che sembra ormai decisa a puntare sul suo OS di ultima generazione nella sua versione per desktop computer e per dispositivi di telefonia mobile, mettendo da parte la sfortunata esperienza di Windows RT, che di fatto non è riuscito a scavarsi una nicchia commerciale sufficiente nel mercato dei tablet. 

Dunque il Lumnia 525 fa del rapporto qualità-prezzo uno dei suoi aspetti migliori, e che potrebbe riuscire a bissare il successo del Lumia 520.

 

Loading...

Vi consigliamo anche