0 Shares 14 Views
00:00:00
12 Dec

Samsung annuncia Galaxy Round, il primo smartphone con display curvo

LaRedazione
9 ottobre 2013
14 Views

Ancora un punto a favore per Samsung nella battaglia per la superiorità nel mercato tecnologico. Nonostante la concorrenza decisamente agguerrita, il colosso coreano sembra in grado di arrivare costantemente per primo sui settori più all’avanguardia, ed il nuovo Galaxy Round con schermo curvo può benissimo inserirsi in questo contesto. Il che significa che dopo aver bruciato sul tempo Apple sul campo della wearable technology, i dispositivi come orologi (è questo il caso), scarpe, occhiali che possono essere utilizzati alla stregua di uno smartphone, con la presentazione all’IFA di Berlino del nuovo Galaxy Gear, ora la storia potrebbe ripetersi.

Il Galaxy Gear è stato presentato sul mercato ben prima della realizzazione di iWatch, il prodotto equivalente dell’azienda di Cupertino, che ha risposto riguardo il ritardo con quella che dovrebbe essere la maggiore qualità di materiali e varietà delle funzionalità.

Tra di esse, lo smartwatch di Apple, al contrario di quello di Samsung, sembra potrà avere quel display flessibile che tanto negli ultimi mesi ha stuzzicato la curiosità degli appassionati. Un’eventualità interessante, ma che potrebbe vedere Apple arrivare di nuovo seconda, visto che con il Samsung Galaxy Round la medaglia d’oro della velocità nel settore potrebbe di nuovo essere assegnata alla Corea.

Il Galaxy Round si presenta come uno smartphone dal display flessibile, grazie alla particolare tecnologia Oled, schermi lievemente concavi dai sottilissimi strati, che formano uno spessore complessivo inferiore al mezzo centimetro. Nonostante questa estrema sottigliezza, il Galaxy Round garantisce prestazioni ad alta definizione, con un’ampiezza del display di sei pollici che sicuramente aiuta la resa ottimale della visualizzazione delle immagini.

Il punto di forza comunque è sicuramente rappresentato dal fatto che il device è letteralmente in grado di piegarsi, quasi come fosse un foglio di carta: al di là del clamoroso effetto scenico, aumenta considerevolmente anche la resistenza dello smartphone.

Una vera e propria rivoluzione, che non sarà però a buon mercato. Il prezzo di uscita del Galaxy Round dovrebbe aggirarsi infatti, secondo le prime indiscrezioni, intorno ai mille dollari. E’ l’unico aspetto che Apple spera possa rivelarsi a suo favore, visto che spesso le condizioni economiche alla vendita più favorevoli hanno attirato più utenti verso i dispositivi Samsung rispetto a quelli di Cupertino. A meno che, come sempre è accaduto, gli smartphone con display curvo Apple non risultino alla fine ancora più costosi, e ci si ritroverebbe tutti al punto di partenza: ovvero, con Samsung ancora una volta un passo avanti alla concorrenza.

Vi consigliamo anche