0 Shares 13 Views
00:00:00
17 Dec

Scelto il nome del modello economico di iPhone

LaRedazione - 29 luglio 2013
LaRedazione
29 luglio 2013
13 Views

E’ stato scelto il nome di quello che sarà il modello economico dell’iPhone, il melafonino low cost di cui tanto si è sentito parlare negli ultimi mesi. Infatti Apple, pur prendendosi anche giustamente il merito di aver rivoluzionato con iPhone il mercato della telefonia mobile, lanciando su larga scala il concetto di smartphone, ha sempre occupato una nicchia piuttosto elitaria del mercato, una scelta ben precisa che affonda le sue radici alla presenza ancora attiva di Steve Jobs ai vertici dell’azienda. Il che ha portato con il passare del tempo ad un numero di vendite inferiore rispetto a quelli di altri colossi tecnologici, su tutti i coreani di Samsung che nel 2012 si sono issati in testa alle classifiche di vendita sia per quanto riguarda il comparto della telefonia mobile in generale, che per quello dedicato in maniera specifica agli smartphone.

In molti si sono chiesti come mai Apple, con un mercato soprattutto nei paesi in via di sviluppo in enorme evoluzione per quanto riguarda la fascia di costo medio – bassa, non abbia mai provato a sfornare un iPhone maggiormente dedicato ai clienti entry-level, accettando la sfida di mantenere la tipica qualità dei componenti utilizzati dall’azienda di Cupertino, senza però chiedere un esborso finanziario eccessivo per molte tasche. Da qui si è fatta strada negli ultimi mesi l’idea di un iPhone low cost, di fascia più economica a fronte ovviamente di prestazioni ridotte, ma che non facessero perdere il senso e soprattutto lo stile dell’ormai celebre smartphone targato Apple.

Sull’iPhone low cost e sul suo effettivo nome si sono rincorse molte ipotesi: inizialmente si è pensato ad iPhone Mini, alla stregua dell’operazione che era stata dedicata ad iPad, quindi era uscito fuori il nome iPhone Math, che era però stato accostato anche ad una versione potenziata di iPhone, e che quindi da subito non era parso un rumors molto attendibile. Alla fine, sembra che il nome ufficiale sia stato scelto, e sarà iPhone Lite 5C: d’altronde secondo i bene informati, il lancio del prodotto dovrebbe essere ormai imminente, e potrebbe avvenire tra non molte settimane, probabilmente entro la fine del terzo trimestre del 2013. Vige ancora il massimo riserbo sulle caratteristiche del dispositivo, anche se è chiaro che gli sforzi di Apple saranno tesi alla realizzazione di un prodotto che, a fronte di un costo minore, sappia comunque mantenere le peculiarità che hanno decretato il successo della linea iPhone. In più, si parla di un iPhone Lite 5C disponibile già al momento del lancio sul mercato in molti colori diversi, una linea che Apple sta già seguendo per molti prodotti.

Loading...

Vi consigliamo anche