0 Shares 11 Views
00:00:00
15 Dec

Sony serie Alpha, la ‘a3000’ sembra una reflex ma non lo è!

LaRedazione - 28 agosto 2013
LaRedazione
28 agosto 2013
11 Views

Sicuramente è difficile definire la neonata di casa Sony. Stesso form factor di una reflex ma con peso ed ingombri ridotti (pesa solo 353 grammi), niente specchio ed innesto E-Mount tipico del comparto Mirrorless Sony NEX.

Certo, già le ultime Alpha presentate da Sony (parlo di quelle dotate di tecnologia SLT) di una reflex avevano solo il nome e lo specchio ormai. Con l’a3000 è chiaro però il volere dell’azienda di portare un significativo cambiamento di standard nel mondo delle reflex da neofiti (chiamiamole semplicemente macchine professionali entry level siete d’accordo?).

Eliminare il superfluo e mantenere il necessario per poter fornire un prodotto di qualità ad un prezzo sensato per una macchina che vuole fare la grande ma sotto sotto non lo è!
Il sensore Exmor APS-C da 20,1 megapixel con sistema di stabilizzazione dell’immagine “SteadyShot” non è di certo malvagio! Come anche l’ottica 18-55mm fornita di base. I tagli si apprezzano altrove, come ad esempio il sistema di messa a fuoco basato solo sul contrasto (passo indietro rispetto ai sistemi ibridi contrasto/fase mostrati in passato nella serie Alpha), il mirino elettronico TruFinder 201.600 pixel ed il display da 3” con risoluzione da 230.000 pixel. Di certo non parliamo del top proponibile in quei comparti, per essere dolci.

Insomma stiamo parlando di una fotocamera entry level niente male, una via di mezzo tra una digitale con ottiche sostituibili ed una reflex vera e propria. Offre un bel sistema di filtri ed effetti e qualche bella funzione come la registrazione di video in formato Full HD AVCHD 50i/25p ed un sistema per l’Auto HDR molto buono.
Sony ha voluto tirare in alcune caratteristiche per cercare di mantenere un prezzo basso per il mercato, negli USA si parla di un lancio a 400$ che non è male per ciò che offre. Il rapporto qualità prezzo pende sicuramente a suo favore.

Se volete entrare in questo fantastico, ma costoso attenzione, settore della fotografia potrebbe essere la macchina giusta ad iniziare l’avventura. In effetti il passaggio da normale compatta a reflex per molti potrebbe essere traumatico! L’Alpha a3000 si pone nel mezzo.
E voi cosa ne pensate? Vi sentireste di consigliarla?

Qui di seguito vi propongo un hands on realizzato dalla famosa testata Engadget, godetevelo: “http://youtu.be/Bd1n9L2m-mw

Loading...

Vi consigliamo anche