0 Shares 15 Views
00:00:00
16 Dec

Timo Boll vs robot: chi vincerà la partita a ping pong?

Michela Fiori - 13 marzo 2014
Michela Fiori
13 marzo 2014
15 Views
timo-boll-vs-kuka-robot

Dopo 18 anni dall’ormai mitico incontro tra Kasparov e Deep Blu (era il 10 febbraio 1996) uomo e macchina tornano ancora ad affrontarsi in una disputa sportiva. Lontana anni luce dalla calma e lentezza di una ragionata partita di scacchi la nuova sfida vede i due contendenti sfidarsi in una partita a ping pong.

Ad avere l’idea è stato il produttore di robot industriali KUKA che ha lanciato la sfida a Timo Boll, ex campione del mondo nel tennis tavolo e 6 ° ai Mondiali. Il campione di ping pong ha dovuto affrontare  Kuka KR Agilus, agile e temibile braccio meccanico in grado di dare del filo da torcere a un campione (umano).

La partita è stata disputata l’11 marzo in occasione dell’inaugurazione di una fabbrica Kuka in Cina ed è stata ripresa dall’occhio attento della telecamera. I due danno vita a un incontro avvincente pieno di ritrmo. Velocità di  movimento, precisione nei tiri e un’elevata capacità di reazione fanno di Kuka KR Agilus un valido avversario per Timo Boll.

Oltre alla curiosità suscitata per una sfida uomo macchina (uno dei temi più amati dalla letteratura moderna) il video mette alla luce gli altissimi livelli raggiunti dalla robotica moderna. Inutile a dire che il video è diventato il componente principale di una campagna di marketing del produttore tedesco e ha fatto il giro del web.

Lo “spot” del video della sfida tra Timo Boll e Kuka KR Agilus punta a entrare nel cuore dei cinesi avvicinando la propria immagine a quella del loro sport nazionale.

Loading...

Vi consigliamo anche