0 Shares 22 Views
00:00:00
14 Dec

Usa, Sony lancia la Playstation 4

LaRedazione
14 novembre 2013
22 Views

Negli Stati Uniti è arrivato il grande momento della Playstation 4: a sette anni di distanza dalla console di precedente generazione, Sony lancia il suo nuovo gioiellino, passo avanti nel mercato videoludico che si scontrerà direttamente con l’antagonista per eccellenza, la Xbox One di Microsoft.

Rispetto alla quale però l’azienda giapponese spera di poter partire in vantaggio grazie al prezzo di partenza più vantaggioso proposto agli utenti. Negli Usa Playstation 4 farà il suo esordio nei negozi al costo di trecentonovantanove dollari, che diventeranno trecentonovantanove euro in Europa e in Italia.

Xbox One parte invece da quattrocentonovantanove euro, e quel ‘centone’ potrebbe fare la differenza, considerando soprattutto che secondo Sony, alla differenza di prezzo non corrisponderà differenza nelle prestazioni hardware.

La risposta del pubblico americano alla Playstation 4 sarà molto importante per capire quali tendenze di mercato la nuova macchina da gioco giapponese potrà andare a modificare. Va sottolineato comunque come l’uscita negli Usa rappresenti solo una parte dell’offensiva sferrata in merito dalla Sony, visto che sul mercato europeo e in quello giapponese la Playstation 4 arriverà con ogni probabilità solo a partire dal febbraio dell’anno prossimo, ‘saltando’ così il cruciale periodo natalizio, durante il quale sarà comunque possibile ordinare la nuova console.

Questo perché si sono verificati dei ritardi piuttosto importanti riguardo i nuovi giochi che dovranno sostenere la nuova piattaforma al momento della sua uscita, e Sony ha deciso così di testare negli Usa la Playstation 4, rinviando il lancio nei mercati extra – americani. Si parla di una data tra il venti ed il ventidue febbraio per l’uscita della console in Europa e in Giappone, con i bene informati che parlano in realtà di un’uscita anticipata negli Stati Uniti per non perdere troppo terreno in termini di tempo da Microsoft, che ha lanciato Xbox One negli Usa una settimana fa.

Comunque, per le console di nuova generazione è normale un periodo – finestra nel quale si lavora per lo sviluppo di giochi capaci di sfruttare pienamente l’hardware della nuova macchina. La curiosità riguarda principalmente le caratteristiche di Playstation 4: Sony ha dimostrato grande fiducia, garantendo giochi dalla definizione grafica massima, ed un livello di interattività decisamente aumentato rispetto alla Playstation di precedente generazione.

Grandi aspettative e dunque occhi degli osservatori puntati sull’America, ma sembra scontato che la Playstation 4 riesca a raggiungere e superare i successi delle sue fortunate, precedenti versioni.

 

Vi consigliamo anche