0 Shares 15 Views
00:00:00
12 Dec

Tutti i record che hanno fatto entrare GTA V nel Guinness

LaRedazione
9 ottobre 2013
15 Views

Grand Theft Auto V è entrato nel Guinness dei Primati battendo ben sette record mondiali. Tra gli altri primati raggiunti, quello relativo al gioco più venduto nel giro di ventiquattro ore; inoltre, il videogioco della Rockstar North è l’opera di intrattenimento che ha raggiunto nel minor tempo un miliardo di dollari di incassi.

Tale soglia è stata abbattuta dopo soli tre giorni dalla messa in vendita: i record precedenti appartenevano ai titoli di Call of Duty. GTA V nel primo giorno sul mercato ha venduto oltre undici milioni di unità, che hanno determinato un incasso superiore agli ottocento milioni di dollari. Il settimo capitolo della serie, inoltre, è anche il gioco nella categoria d’avventura e d’azione più venduto in ventiquattro ore, il videogioco che il primo giorno di vendita ha incassato più di tutti e il videogioco che ha realizzato più views per il suo trailer.

Da parte del Guinness dei Primati, il portavoce Craig Glenday ha messo in evidenza l’importanza di riconoscere GTA come un’icona, affermando la propria emozione nell’inserire nel libro dei record il videogioco. Una dimostrazione del fatto – sempre secondo Glenday – che i videogiochi non possono più essere considerati semplici hobby di nicchia, ma passioni che sempre più spesso superano gli incassi dei kolossal hollywoodiani. Grande Theft Auto V è un action-adventure open world, che, inclusi gli spin-off di GTA, costituisce il dodicesimo episodio della serie. Per Xbox 360 e per PlayStation 3 è stato messo in commercio lo scorso 17 settembre. Non è previsto, al momento, uno sviluppo per Xbox One e per PlayStation 4.

Il gioco è, come sempre, ambientato a San Andreas, stato fittizio che rievoca il Nevada e la California, e in particolar modo nella città di Los Santos, chiaro riferimento a Los Angeles. A differenza di quel che accadeva nei capitoli precedenti, il protagonista non è più uno solo, ma tre.

Il trailer di esordio è stato diffuso sul sito ufficiale del produttore a novembre del 2011, mentre altri tre trailer sono stati pubblicati ad aprile di quest’anno: uno differente per ciascun protagonista.

I personaggi sono Trevor Phillips, Michael De Santa e Franklin Clinton. Quest’ultimo è un afro-americano di venticinque anni, ed è il primo personaggio che può essere utilizzato. Lavora in una concessionaria armena di auto di lusso, e il suo compito è quello di riprendersi le auto da chi non riesce a pagare, naturalmente con gli interessi. Michael, invece, è un ex rapinatore di banche, mentre Trevor è un suo amico, già veterano di guerra, che ha deciso di dedicarsi con passione al crimine.

 

Vi consigliamo anche