0 Shares 11 Views
00:00:00
12 Dec

Candy Crash Saga supera i 500 milioni di download

Gianfranco Mingione
26 novembre 2013
11 Views

Nonostante i giudizi negativi espressi dagli psicologi e da un rapporto del quotidiano inglese “Time”, secondo i quali il gioco crea dipendenza per i suoi utilizzatori, la “saga delle caramelle colorate” miete successi con numeri da capogiro: oltre i 500 milioni di download e 150 miliardi di partite giocate. L’idea alla base del gioco è quella dell’accostamento di caramelle dello stesso colore. In Italia è il gioco più poplare su Facebook, dove ha una media di 45,6 milioni di utenti al mese, con profitti di 600mila dollari al giorno per il suo sviluppatore britannico.

Candy Crush Saga si consolida, grazie anche a Facebook, come successo mondiale. Un successo raggiunto in poco più di un anno e mezzo, superando anche un altro gioco molto in voga sul social network di Zuckerberg, “Farmville”. L’azienda produttrice, la “King”, ha comunicato alcuni dati sul gioco: il 69 per cento delle partite viene disputato durante gli spostamenti sui mezzi pubblici e negli Stati Uniti otto persone su dieci giocano partite davanti la tv.

Tra gli ideatori del social game che vanta circa 44 milioni di utenti mensili tra Facebook e smartphone, c’è l’italiano Riccardo Zucconi, piazzato al cinquantaseiesimo posto nella classifica annuale degli uomini più potenti dei media nel Regno Unito, stilata dal giornale inglese “The Guardian”. Zucconi è anche co-fondatore e amministratore della società “King”.

Il gioco si scarica tramite un’applicazione ed il download è gratuito anche se, come accade per molte app, l’attivazione di ulteriori funzioni e vite va dai 99 centesimi ai dieci euro.

[foto: play.google.com]

 

 

 

Vi consigliamo anche