0 Shares 13 Views
00:00:00
17 Dec

Candy Crush verso la quotazione in Borsa: valutazioni da 5 miliardi di dollari

LaRedazione - 30 settembre 2013
LaRedazione
30 settembre 2013
13 Views

Candy Crush Saga è il gioco online che ha rappresentato senz’altro uno dei fenomeni del momento in rete. Un gioco che ha catturato e appassionato milioni di utenti, sviluppato dalla King, azienda di sviluppo software inglese con un cuore però tutto italiano, visto che è guidata da Riccardo Zacconi.

Un’idea che si è rivelata essere un’autentica miniera d’oro, e che ora potrà regalare nuove soddisfazioni e soprattutto nuove frontiere di sviluppo, visto che la King sta per essere quotata in Borsa negli Stati Uniti d’America.

Un’operazione che secondo gli esperti del settore dovrebbe valere cinque miliardi di dollari: questo è il capitale delle azioni che sarebbero immesse sul mercato dal momento dell’entrata in gioco della King, anche se gli osservatori dei mercati non hanno comunque lesinato anche riserve su questo tipo di operazione, considerando il precedente di Zynga, ovvero un’altra società di software molto quotata e celebre proprio grazie allo sviluppo di giochi su Facebook, così come ha fatto King con Candy Crush Saga, e che si è assestata su una valutazione di poco inferiore ai tre miliardi di dollari.

Valutazione che col tempo si è però svalutata, considerando che il boom dei giochi online su Facebook si è alquanto smorzato, e che la stessa King ha deciso di ritirare ultimamente cinque suoi prodotti dal popolare social network, per concentrarsi principalmente sulle potenzialità di Candy Crush Saga.

King punta però sul grande sviluppo del suo gioiello nonché prodotto di punta, considerando che secondo l’azienda britannica, rispetto a Zynga è stato piazzato lo storico sorpasso di giocatori, con circa 255 milioni di utenti attivi per i giochi della King, circa 150 applicazioni su Facebook tradotte e disponibili in quattordici lingue diverse.

Un vero e proprio impero videoludico che ha iniziato a nascere esattamente dieci anni fa, e che ora sembra arrivato al suo apice, ed è pronto a fare il suo esordio nel mercato azionario con la quotazione all’indice Nasdaq. Sono i numeri di Candy Crush Saga che dovrebbero attirare gli investitori verso le azioni della King: secondo King il gioco su Facebook più popolare del momento vanta quindici milioni di utenti attivi al giorno, per oltre settecento milioni di partite giocate quotidianamente. Inoltre, questo movimento permette allo sviluppatore britannico di avere garantite entrate per ottocentocinquantamila dollari al giorno, il che significa trecentodieci milioni di dollari l’anno di incassi relativi solamente all’indotto prodotto da Candy Crush Saga.

 

Loading...

Vi consigliamo anche