0 Shares 17 Views
00:00:00
16 Dec

Gran Turismo 6 arriva su PlayStation 3

LaRedazione - 6 dicembre 2013
LaRedazione
6 dicembre 2013
17 Views
gran-turismo-6 arriva su playstation 3.jpg

Sono pochi i titoli in grado di reggere il confronto con Gran Turismo, di cui quest’oggi esce la sesta edizionegiocabile finalmente su PlayStation 3.

Gran Turismo negli anni ha venduto ben 70 milioni di copie (senza contare quelle preventivate per questo nuovo titolo). Il fenomeno Gran Turismo però va al di là dei confini video ludici, dal momento che in Australia è possibile passeggiare per Gran Turismo Road e in Spagna una via porta il nome di Kazunori Yamauchi, ovvero il padre di questo fantastico gioco.

Come detto gli amanti di questo titolo ormai celebre sono milioni, ma l’attesa per il numero 6 di questa saga è stata forse la più forte e tesa in assoluto, dal momento che in tantissimi attendevano una versione speciale che rientrasse nella categoria della next generation.

Fortunatamente però per chi preferisce restare legato alla propria PlayStation 3, almeno per il momento, Gran Turismo 6 sarà giocabile anche su questa piattaforma, senza costringere dunque nessuno a spendere quei 399 euro tanto pubblicizzati da Sony nella gara contro Microsoft.

Il costo può sembrare un po’ elevato, arrivando a 74.99 euro, ma Yamauchi promette dei netti miglioramenti rispetto a Gran Turismo 5, che non fece rimpiangere dal punto di vista delle vendite (più di 10 milioni di copie vendute) ma da quello della critica, che non ne fu entusiasta. In pratica occorre prima risolvere le questioni in sospeso con il passato, per poi, a partire da GT7, si potrà pensare alla fatidica next generation.

Per prima cosa sarà possibile apprezzare una fisica dei flussi aerodinamici decisamente migliore, dando la possibilità ai giocatori più accaniti di modificare l’inclinazione dello spoiler e assistere a dei cambiamenti concreti nella guida ma soprattutto nel minutaggio. Avete scelto un telaio più pesante? La vostra auto ne risentirà visibilmente in termini di cambi di direzione. Siete dei maniaci dei pneumatici? Yamauchi vi accontenta, dandovi la possibilità di decidere la loro temperatura e pressione, facendola valere in corsa. A tutto ciò si aggiunge una variabilità delle condizioni meteo, con passaggio dal giorno alla notte e un gioco astronomico ben riuscito tra sole, stelle, luna e pianeti.

La lista auto caricata arriva a 1200, con ben 150 new entry. Purtroppo però occorrerà ancora una volta fare i conti con le versioni Premium e Standard, con quest’ultima che non consentirà l’entrata nell’abitacolo. Chi volesse tutte le auto però potrà sempre acquistare dei pacchetti di crediti (con moneta reale anche se virtuale), mentre per tutti gli altri c’è la consolazione, non da poco, di scoprire ben 28 prototipi di auto di grandi case non ancora presentate. Buon divertimento allora con Gran Turismo 6, da oggi, come detto, disponibile anche per PlayStation 3.

 

Loading...

Vi consigliamo anche