0 Shares 10 Views
00:00:00
16 Dec

Verigames, il sito per sviluppare la sicurezza informatica con i giochi

LaRedazione - 10 dicembre 2013
LaRedazione
10 dicembre 2013
10 Views

Dagli USA arriva un nuovo gioco per sviluppare e monitorare la sicurezza informatica. Il Darpa ha presentato Verigames, un videogioco online che, mentre viene utilizzato da un utente connesso, esegue la scansione di milioni di righe e codici presenti nei software per redigere un database di dati e informazioni utilizzate poi per definire l’affidabilità dei software presenti in rete e in commercio.

Gli analisti del Darpa possono così scandagliare la rete e analizzare una cifra spropositata di informazioni, il tutto in funzione di innalzare i sistemi di difesa degli States.

Dove trovare questo gioco? É molto semplice e noi abbiamo fatto una prova semplicemente accedendo ad un qualsiasi motore di ricerca e digitando “verigames”.
Siamo stati catapultati in maniera estremamente semplice su una piattaforma con cinque giochi assolutamente gratuiti.

I cinque giochi progettati dal Darpa (Flow Jam, Circuit Bot, Xylem, Ghost Map e Storm Bound) uniscono alla componente ludica e ricreativa dei cybernauti, che possono divertirsi e rilassarsi davanti al computer affrontando giochi studiati per mantenere alto il livello di interesse attraverso l’avanzamento di livelli, la possibilità di elaborare complessi algoritmi matematici atti ad esaminare ed eventualmente verificare l’assenza di bug o buchi nei software scritti in C o in Java.

Se non avete ancora capito il perché di questa operazione è presto detto: in caso di falle nel sistema, ci sarebbe la possibilità da parte di hacker di penetrare e compromettere lo stesso sistema introducendo virus malevoli. Giocando su questa piattaforma messa a disposizione dal Darpa, gli utenti aiuteranno il dipartimento della difesa a far circolare milioni e milioni di bit, ovvero, promuovendo il movimento di una moltitudine di informazioni che se, opportunamente analizzate dagli analisti del Dipartimento della Difesa, impediranno ad eventuali hacker di creare delle falle che potrebbero precludere la sicurezza informatica.

Insomma, in tempi di crisi, gli States utilizzano Verigames per sviluppare la sicurezza informatica, applicando alla perfezione la tassonomia “massima resa con la minima spesa”.

 

Loading...

Vi consigliamo anche