0 Shares 20 Views
00:00:00
15 Dec

Wii U batte Xbox One nelle vendite di Natale 2013

LaRedazione
2 gennaio 2014
20 Views
Wii U batte Xbox One nelle vendite di Natale 2013

A festività quasi terminate, arrivano le prime sorprese dai dati commerciali: Wii U sarebbe riuscita infatti a battere Xbox One nelle vendite del Natale 2013.

Una notizia sorprendente considerando la grande attesa che aveva accompagnato l’uscita delle console di nuovissima generazione, come la Playstation 4 di Sony e appunto Xbox One di Microsoft, che peraltro aveva giocato di anticipo rendendo disponibile la sua nuova macchina prima del periodo ‘caldo’ di Natale. Soprattutto, il dato può essere considerato sorprendente considerando come la console Nintendo al momento della sua uscita si era rivelata un sostanziale flop.

Ovvero, non era riuscita a replicare il grande successo che la Wii originale aveva fatto registrare al suo esordio, riuscendo nel suo piccolo a realizzare una vera e propria rivoluzione nell’ambito del mondo dei videogiochi. Ma si sa, nel mercato tecnologico le carte in tavola possono cambiare alla velocità della luce, ed il comparto videoludico non fa certo eccezione. E così Microsoft, che aveva puntato fortissimo sul proprio gioiellino, secondo l’autorevole sito VGChartz ha dovuto incassare una sostanziale sconfitta contro la console del gioco a distanza dei rivali giapponesi.

A giocare un ruolo fondamentale nella disparità di vendite tra Xbox One e Wii U può essere stata con ogni probabilità la crisi economica, che ha costretto molti utenti a ripiegare su soluzioni meno dispendiose per i propri regali di Natale. Una situazione che si è rivelata decisamente favorevole per Nintendo, in quanto Wii U è arrivata a queste ultime festività proponendo un prezzo decisamente più competitivo rispetto a Xbox One, che puntava forte sull’effetto novità per coprire quello che era il gap economico.

Previsione che non si è rivelata particolarmente lungimirante, visto che l’offerta di Wii U, nel rapporto qualità – prezzo, ha finito con l’essere maggiormente apprezzata dagli utenti rispetto a quella di Xbox One. In questo senso, potrebbe essere stata vincente la scelta di Sony di uscire in sordina in occasione di questo Natale con Playstation 4 in Europa.

Dopo aver infatti già aggredito il mercato americano, Playstation 4 ha sfruttato il periodo natalizio soprattutto per una massiccia campagna pubblicitaria e per far provare in anteprima la propria console ai videogiocatori che già avevano avuto modo di affezionarsi alla Playstation 3.

Nella previsioni di Sony, sarà il 2014 a dover sancire il trionfo della propria macchina da gioco. Nel frattempo, il faccia a faccia tra Nintendo e Microsoft nel Natale 2013 è andato ad appannaggio dei giapponesi: una bella rivincita per Wii U, che dopo l’uscita in sordina è riuscita a fare meglio di Xbox One.

Loading...

Vi consigliamo anche