0 Shares 9 Views
00:00:00
12 Dec

Windows 8.1: è tempo di provarlo!

LaRedazione
18 ottobre 2013
9 Views

Tempo di aggiornamenti per i principali sistemi operativi delle aziende tecnologiche di maggiore rilevanza internazionale. E se Apple con iOS 7 nelle ultime settimane ha avuto le sue belle gatte da pelare a causa di bug e malfunzionamenti, è atteso alla prova del fuoco anche l’aggiornamento del sistema operativo Microsoft Windows, arrivato alla versione 8.1.

L’aggiornamento è stato ufficialmente rilasciato nella giornata di giovedì diciassette ottobre e presenta alcune interessanti novità, riguardanti diversi aspetti del sistema operativo che coinvolgono i desktop computer, ma anche i tablet che implementano l’OS dell’azienda di Redmond.

Annunci su questo importante aggiornamento sono stati fatti circolare da Microsoft sin dallo scorso mese di giugno, e l’indicazione rivolta al pubblico è stata da subito piuttosto chiara: Windows 8.1 avrebbe migliorato le possibilità del sistema operativo di agire in multi-tasking, migliorando dunque la capacità del singolo utente di interagire con le applicazioni, una caratteristica questa che si sarebbe rivelata particolarmente utile soprattutto su Surface, ovvero i tablet targati Microsoft che a dire il vero non molto successo commerciale hanno ottenuto negli ultimi mesi.

Una versione più accattivante e user-friendly di Windows 8 è sicuramente considerata dalla casa di Redmond una possibilità per accaparrarsi una fetta di mercato più vasta nel mercato delle tavolette elettroniche.

Analizzando nel dettaglio le innovazioni di Windows 8.1, va sottolineato come le novità inizino proprio dal tasto Start, con la schermata che può essere visualizzata ad un livello di ‘invasività’ differente, con diverse grandezze e soprattutto con la possibilità, per gli utenti che lo ritengano opportuno, di avviare il proprio personal computer partendo direttamente dalla schermata di Windows.

Parlando di multi-tasking, la schermata iniziale di Windows 8.1 permette di visualizzare contemporaneamente tutte le applicazioni presenti sul computer e sul tablet, e di interagire all’istante con esse richiamandole con un semplice tocco.

Le applicazioni inoltre si aggiornano automaticamente non appena vengono rilasciate singole migliorie. E’ presente una versione aggiornata del browser Internet Explorer, arrivata alla numero undici, mentre una novità assoluta è il supporto nativo per l’utilizzo delle stampanti 3D, che aprono dunque la porta ad un nuovo sviluppo professionale che sta sempre più prendendo piede negli uffici.

Anche applicazioni molto richieste come Facebook, sempre tra i più popolari social network in assoluto, e Photoshop Express saranno disponibili per essere scaricate sul Windows Store, ed essere poi utilizzate senza alcun problema di compatibilità su Windows 8.1. Si attendono ora i primi feedback degli utenti per capire se l’aggiornamento ha soddisfatto la clientela Microsoft.

Vi consigliamo anche