0 Shares 16 Views
00:00:00
13 Dec

Windows 8.1 RTM: sta per arrivare la ‘gold’ build

LaRedazione
9 agosto 2013
16 Views

La ‘gold’ build di Windows 8.1 RTM potrebbe essere in procinto di arrivare nei negozi molto presto. Per la precisione, entro la fine del mese di ottobre, anche se tutti gli iscritti al Microsoft Developer Network potrebbero essere premiati con un accesso anticipato alla nuova release. D’altronde, se per Microsoft il momento a livello finanziario e commerciale non è dei più allegri, il comparto Windows resta sempre un’isola felice per l’azienda di Redmond. Infatti i dati dell’ultima trimestrale dell’azienda californiana parlano di stime al ribasso soprattutto per quanto riguarda la vendita di tablet, con l’operazione Surface che si è rivelata un mezzo flop. Tanto che sia la versione RT che quella Pro della tavoletta elettronica targata Microsoft hanno fatto registrare, per ordini superiori, pesanti ribassi nel prezzo di listino, per cercare di evadere il più possibile le giacenze di magazzino. Ciò non toglie che l’operazione al momento faccia registrare circa novecento milioni di passivo rispetto a quelle che erano le stime di vendita iniziali.

Tutta altra musica per quanto riguarda Windows, che nonostante la concorrenza sempre più feroce, resta un sistema operativo universale, e soprattutto capace di reggere l’urto anche della rivoluzione degli smartphone, con la versione Windows Phone ormai sempre più diffusa e consolidata. A Redmond dunque si apprestano a perfezionare la versione otto punto uno del sistema operativo di casa, e le indiscrezioni che volevano la versione definitiva del prodotto, la cosiddetta ‘gold’, rilasciata in tempi piuttosto brevi, sembrano ora trovare conferme ufficiali. Anzi secondo la nota giornalista informatica Mary Jo Foley, la versione RTM di Windows 8.1 è ormai completa, e l’annuncio della versione gold sarebbe ormai imminente, e potrebbe arrivare in qualsiasi momento; sicuramente c’è da aspettarsi che l’annuncio avvenga entro la fine di agosto, e come detto la data di rilascio ufficiale potrebbe coincidere con la fine di ottobre.

Questo perché il ventisei ottobre dello scorso anno uscì ufficialmente la prima versione di Windows 8.1, e dunque per celebrare il primo compleanno di questa versione del sistema operativo, potrebbe essere resa disponibile l’attesa versione ‘gold’ RTM. Come sottolineato in precedenza però, coloro che sono iscritti al Microsoft Developer Network, ovvero gli amministratori e gli sviluppatori di sistema che lavorano a stretto contatto con l’azienda di Redmond, potrebbero veder aprirsi le porte del nuovo sistema addirittura una settimana dopo l’annuncio ufficiale di fine agosto, per testarne in anteprima le qualità.

Vi consigliamo anche