0 Shares 17 Views
00:00:00
15 Dec

Windows 8.1 Update 1 già disponibile online

LaRedazione - 3 febbraio 2014
LaRedazione
3 febbraio 2014
17 Views
Windows81Update1gidisponibileonline

Windows 8.1 è il primo aggiornamento importante previsto per l’ultimo sistema operativo firmato Microsoft e alcuni hacker hanno reso disponibile l’update sui canali P2P con un mese di anticipo rispetto la data di rilascio sul canale ufficiale di Windows Update.

L’aggiornamento a Windows 8.1 era stato annunciato dalla Microsoft per l’11 Marzo ma è già presente online un’immagine ISO della versione Pro a 64 bit. Dopo alcuni screenshot rilasciati su alcuni canali di informazione è stata pubblicata anche la build 9600.16596 WINBLUES14 GDR LEAN140114-0237 compilata il 14 gennaio 2014.

Nonostante la release sia abbastanza recente può presentare comunque qualche bug o errore di compilazione e non è esclusa la possibilità che entro l’11 Marzo la Microsoft rilasci ai suoi sviluppatori qualche nuova build prima della versione definitiva per Windows Update.

La build ‘leaked’ disponibile per il download presenta comunque tutte le modifiche previste nel nuovo Windows 8.1, in particolare sono attivi e funzionanti gli aggiornamenti che migliorano l’utilizzo del sistema operativo Microsoft per gli utenti con mouse e tastiera. Inoltre sono disponibili anche i cambiamenti che rendono meno evidente il passaggio dall’interfaccia touch all’interfaccia classica: la prima differenza grafica tra Windows 8 e Windows 8.1 è la presenza della barra del titolo per le app Modern, in cui sono stati posizionati i tasti per chiudere, per ridimensionare e per minimizzare l’app utilizzata.

Nella parte in alto a destra dello schermo è stato aggiunto anche un menù a cascata in cui sono presenti i tasti per attivare la modalità Snap View.
Anche lo Start Screen ha subito numerosi miglioramenti: ora il clic del tasto destro del mouse su una live tile apre un menù in cui sono disponibili le opzioni per modificare le dimensioni dei vari riquadri e per inserirli nella barra delle applicazioni sul desktop. Ovviamente queste due opportunità sono disponibili esclusivamente per i dispositivi classici e non per gli utenti che usano Windows 8 con dispositivi touch: in questo caso non ci sono pulsanti per le app Modern e un tile su una tile attiva semplicemente la barra dei comandi nella parte bassa dello schermo.

Al momento non è presente la funzione boot to desktop che consente la visualizzazione del desktop in seguito all’avvio del dispositivo come funzione di default. Inoltre non sono ancora state aggiunte le informazioni per data e ora nella schermata di avvio come avveniva nei precedenti sistemi operativi.

La versione disponibile per il download di Windows 8.1 resta quindi una Build non ufficiale ed il rilascio su Windows Update del nuovo aggiornamento resta confermato per l’11 marzo.

 

Loading...

Vi consigliamo anche