Windows 9: 20 screenshots mostrano il nuovo desktop

Su due siti tedeschi sono apparsi 20 screenshot che mostrano come sarà il prossimo desktop Windows 9

Sono uscite in queste ore le prime immagini del Windows 9. Ormai è un dato di fatto, soparattutto in ambito hi-tech il web funziona meglio di un ufficio stampa. Fatti uscire “ad arte” o carpiti chissà da quale studio di sviluppo gli screenshot in circolazione in queste ore ci lasciano assaggiare la trasformazione dell’ambiente desktop messa in atto da Microsoft. Le immagini stavolta non provengono da remoti siti asiatici ma da due siti tedeschi WinFuture e Computerbase.

Si tratta in tutto di 20 foto che ci raccontano un po’ quello che sarà la build “Windows Technical Preview“. L’attesa per quella ufficiale in realtà è breve, si parla di fine settembre inizio ottobre, ma tanta è la curiosità che sapere già quello che sarà Microsoft Windows 9 stuzzica un po’ tutti. E’ bene specificare che gli screenshot pur essendo veri si riferiscono tuttavia a una versione primissima di quello che dovrebbe essere il futuro Windows 9. Le prime modifiche suggerite dalle immagini diffuse, segnalano modifiche al menù d’avvio e alla barra delle applicazioni di Windows. In particolare dagli screenshot sulla barra delle applicazioni appare una nuova icona per la ricerca accanto al pulsante Start. Accanto sembra esserci un pulsante per la funzione di desktop virtuale, funzione visibile in più di uno screenshot, un riquadro nella parte inferiore del desktop di Windows consente di passare tra le aree del desktop virtualizzati.

Un altro screenshot invece conferma che le applicazioni Windows 9 possono essere aperte anche sul desktop in finestre. Nelle imaggini diffuse, appare anche un centro notifica a cui si accede dalla barra delle applicazioni di Windows.