0 Shares 15 Views
00:00:00
14 Dec

Microsoft: arriva Windows “Blue”

Gianfranco Mingione
28 marzo 2013
15 Views

Novità in arrivo in casa Microsoft. Entro la fine della prossima estate dovrebbe arrivare “Blue”, l’aggiornamento per Windows 8. Tra le nuove caratteristiche figurano la sincronizzazione dello start screen e la navigazione tramite swipe orizzontale in Internet Explorer 11. Se si effettua il login su un altro dispositivo, ma con lo stesso account, il sistema operativo riprende posizione e dimensione delle live tile, tema dello sfondo e colori.

Criticità. Oltre alle novità ci sono anche punti critici, come scrive Alfonso Maruccia, sul magazine telematico Punto Informatico: “l'incognita di un sistema operativo touch-centrico che tratta il desktop come un'interfaccia "legacy", eccita gli animi di chi vede in Blue un nuovo, definitivo passo di Microsoft nel tentativo di distruggere questa "eredità" di personal computing e traghettare tutti gli utenti – volenti o nolenti – nelle piastrelle di Metro/Modern UI”. Secondo Maruccia, che raccoglie anche il parere di altri esperti presenti sul web, “il problema è che Microsoft non si è forse ancora resa conto del rischio insito nell'azzardo di imporre un nuovo paradigma informatico su un mercato enorme di utenti che non ne sentivano alcun bisogno” ( fonte Punto Informatico)

Nell’attesa di avere maggiori certezze sul nuovo aggiornamento di Windows, non resta che curiosare tra le immagini ufficiose che girano ora sul web.

[foto: www.repubblica.it]

Gianfranco Mingione

Vi consigliamo anche