0 Shares 12 Views
00:00:00
13 Dec

YouTube: pronto un nuovo codec per i video in Super HD

Michela Fiori
3 gennaio 2014
12 Views

Il formato 4K, quello per intendersi che consente di vedere video in Super HD sarà uno dei temi principali dell’edizione 2014 del Ces-Consumer Electronic Show di Las Vegas, la fiera dell’hi-tech che tra il 7 e il 10 gennaio prossimi catalizzerà l’attenzione degli addetti del settore di tutto il mondo.

A contendersi il primato con i maggiori produttori di televisori compatibili con lo standard 4k ci sarà YouTube. Fonti vicine a Mountain View indicano la presenza della piattaforma video più famosa al mondo tra i produttori di sistemi di streaming video 4K. In base alle indiscrezioni YouTube sarebbe pronta a presentare al pubblico un nuovo codec denominato VP9 in grado di assicurare una riproduzione video in altissima qualità con una consistente riduzione dei requisiti di larghezza di banda. Una vera  e propria rivoluzione quindi, che consentirebbe di visionare video in Super Hd senza avere problemi di banda.

Il formato sviluppato da YouTube è alternativo al codec H.265, al momento il più utilizzato (e usato dallo stesso YouTube) per la gran parte dei flussi video 4k.

Oltre a non richiedere grandi requisiti di bandwidth, il codec VP9 ha anche la caratteristica di essere open e privo di  royalties nei confronti di quelli che lo intendano utilizzare per i propri contenuti.

Nelle intenzioni di Google, il nuovo codec consentirà  di estendere l’adozione del formato 4K per i video in streaming via YouTube riducendo i requisiti attuali richiesti per la larghezza di banda. Il VP9 potrà essere utilizzato anche con altri formati video, consentendo di ottenere ripercussioni positive per quanto riguarda la “banda” consumata nello streaming.

 

 

Vi consigliamo anche