0 Shares 253 Views
00:00:00
16 Jul

Nadia Toffa torna a Le Iene e confessa: ‘Ho avuto un cancro’

Gianfranco Mingione - 12 febbraio 2018
Gianfranco Mingione
12 febbraio 2018
253 Views
Nadia_Toffa_racconta_del_cancro

Nadia Toffa è tornata a Le Iene: “Ho avuto il cancro, ora sto bene”. Nadia Toffa è rientrata alla conduzione de Le Iene. Il suo ritorno lo aveva annunciato in un’intervista a Verissimo, un mese fa, quando disse di non vedere l’ora di “rivedere tutti” e di non aver avuto “paura di morire”. Al suo ingresso in studio è stata accolta dagli applausi del pubblico e gli abbracci dei colleghi, per poi prendersi qualche minuto per raccontare quanto le è accaduto negli ultimi due mesi: “Sono molto emozionata, ho qui un foglietto con degli appunti. Ho avuto un cancro, mi sono curata. Sono stata operata. I medici mi hanno tolto il 100 per cento del tumore. Ho fatto una chemio e una radio preventive per evitare che rimanesse in giro qualche cellula. Non lo sapeva nessuno e ora ve ne posso parlare”.

Il racconto della malattia. Nadia Toffa ha raccontato al pubblico dei difficili momenti attraversati durante la malattia: “rispetto a quello che mi è successo penso non ci sia assolutamente niente di cui vergognarsi (…) non mi vergogno neanche del fatto che sto indossando una parrucca, questi non sono i miei capelli. Non vi nascondo che ci sono stati momenti difficili. Quando vedi le prime ciocche di capelli che ti rimangono in mano è un momento molto forte. Mi è venuta in mente Gabriella, la bambina di Taranto che ha avuto un tumore e ho pensato: se ce la fa uno scricciolo come te, allora ce la posso fare anch’io!”.

Chiede al pubblico di non essere trattata da malata ma da persona normale: “chiedo un aiuto a tutti voi, vi chiedo normalità. Continuate a prendermi in giro, a criticarmi. Chi combatte contro il cancro non va trattato come un malato, ma come un guerriero, siamo dei fighi pazzeschi”.

L’appello per la vera medicina contro il cancro. Il racconto di questi ultimi due mesi si è concluso con un monito importante contro i falsi curatori e la vera medicina per combattere il cancro: “Le uniche cure contro il cancro sono la chemio e la radio. Non c’è altro che possa curarti”.

Nadia Toffa è stata colpita da un malore il 2 dicembre scorso, quando si trovava a Trieste per motivi di lavoro. Da Trieste è stata elitrasportata a Milano e ricoverata nel reparto di Neurorianimazione dell’ospedale San Raffaele in terapia intensiva.

(Foto: Lettera35)

Loading...

Vi consigliamo anche