Curiosità dal mondo: 5 cose assurde da sapere

Ecco solo 5 cose a dir poco particolari che lasciano a bocca aperta.

Il mondo, sempre più globalizzato, per fortuna ci riserva ancora qualche sorpresa.
Curiosità e stranezze sembrano all’ordine del giorno se si cambiano le latitudini e, basta scegliere un tema semplice come la tavola o alcuni rituali semplici per scoprire mille diversità, a seconda del luogo in cui ci si trovi (viaggiare del resto ha proprio questo fascino).

Ecco allora qualche stranezza che nel mondo si può vedere ancora oggi (ma che non tutti conoscono).


I capelli più lunghi 

Ci sono solo usanze da rispettare, scrupolosamente, dietro alla scelta delle donne Yao del villaggio di Huangluo, nella provincia del Guangxi in Cina. Qui, i capelli corvini lisci e folti sono garantiti da lavaggi con acqua di riso e così le capigliature arrivano a 2 metri. Sciolte solo in presenza di bambini e del solo marito ed accorciate solo in occasione del 18esimo compleanno, pare non mostrino mai i segni del tempo.

Donne Yao con capelli lunghi [foto i ytimg com]

Donne Yao con capelli lunghi [Foto: i.ytimg.com]

Formaggi rotolanti
il rito è inglese e guai a cambiarlo di un dettaglio. L’ultimo lunedì di ogni maggio si lascia rotolare una forma di formaggio Gloucestre – da cui il nome della contea dello Gloucestershire in cui si svolge – dalla cima della collina di Coopers a valle e chi si candida a rincorrerla quasi sempre perde, visto che la forma rotolante raggiunge anche i 100 km/h.

Il formaggio Glouchestre rotolante [Foto Cheese rolling co uk]

Il formaggio Glouchestre rotolante [Foto: Cheese.rolling.co.uk]


Il cibo di plastica o cera
Per l’Occidente il cibo è fonte d’ispirazione, musa di grandi chef e culto di palati sopraffini. In Oriente, esiste invece persino in plastica se associato all’arte culinaria più alta. Ne è un esempio il Sampuru giapponese, ovvero una forma modellata spesso artigianalmente e da artisti specializzati che deve sostituire il cibo vero, seppur a scopo dimostrativo, ricercato dai ristoranti locali più rinomati che vogliono mostrare i piatti sul menu.

Esempi di Sampuru diffusi in Giappone [foto Youtube]

Esempi di Sampuru diffusi in Giappone [Foto: Youtube]


Riposa sospeso
Nelle Filippine, nella regione di Sagada, esiste ancora un rituale secondo cui i morti non si seppelliscono ma si sospendono. Le bare si appendono, infatti, alla parete delle scogliere più alte secondo la popolazione locale Igorot per facilitare il loro passaggio a miglior vita e preservarlo da inondazioni e altri pericoli …terrestri.

Bare sospese nelle Filippine [Foto Travel365 it]

Bare sospese nelle Filippine [Foto: Travel365.it]


52 caffè in uno
Un caffè senz’altro energico e con un tasso di caffeina pari all’80% del contenuto che arriva in tazzina al cliente. E’ quello che capita a chi ordina l’Asskicker il caffè più forte del mondo (pari a 52 corrispettivi), in vendita ad Adelaide nel Viscous Caffè.

Caffè extra-strong [Foto instereotype files wordpress com]

Caffè extra-strong [Foto: Instereotype.files.wordpress.com]