Offerta satellitare ASTRA: come vedere centinaia di canali gratuiti

ASTRA, l’operatore satellitare leader in Europa, offre un ampio numero di canal internazionali, anche tematici, da seguire ogni giorno

Secondo una ricerca commissionata da SES, operatore satellitare leader in Europa e gestore dei satelliti ASTRA, il ruolo del satellite rimane di primaria importanza nella diffusione della ricezione dei canali televisivi. Da quanto si può apprendere da tale studio circa 154 milioni di utenti europei ogni giorno ricevono il segnale TV da un impianto satellitare.

Dati alla mano, il 35% delle case continentali è servito da una parabola satellitare: tale percentuale diviene ancor più rilevante se confrontata con la distribuzione terrestre, ferma al 27%, quella via cavo altrettanto ferma al 27% e l’IP TV (ossia televisioni che ricevono il segnale via internet), che non va oltre l’11%.

Va osservato che, nonostante la distribuzione sia così ripartita, il 91% delle case in cui sono presenti IP TV e televisioni via cavo riceve pur sempre il segnale da un satellite, che invia i segnali alle antenne utilizzate per il cavo e l’IP.

Lo stesso studio ha altresì evidenziato come, negli ultimi due anni, i canali SD siano diminuiti del 10%; in controtendenza invece quelli in HD, che hanno subito un sostanziale aumento in termini di quantità, arrivando a crescere del 23%. Bisogna inoltre ricordare che, sempre dallo stesso studio, è emerso che in tutta Europa il 60% dei telespettatori vede la televisione (direttamente o indirettamente) tramite i satelliti Astra.

Ma quali sono i vantaggi effettivi di cui si può godere utilizzando una TV satellitare? Molti, anzi moltissimi. In primis la possibilità di usufruire di una maggiore scelta di canali, siano essi in lingua italiana o straniera: tramite i satelliti ASTRA, ad esempio, alla posizione 19.2 è possibile ricevere il canale BBC World News HD, ma è anche possibile sintonizzarsi su canali quali CNN, Al Jazeera International, Rai HD e su tutti i canali della TV tedesca. Sul sito ASTRA sono comunque presenti tutte le informazioni riguardanti i canali satellitari disponibili in Italia.

Con ASTRA sarà possibile vedere sulla vostra TV i grandi eventi sportivi di calcio, tennis, automobilismo e tanti altri sport non disponibili tramite il classico digitale terrestre. Gli utenti in possesso di decoder satellitari dotati di un PVR potranno inoltre registrare gli appuntamenti sportivi preferiti.

L’altro grande vantaggio della ricezione satellitare risiede in una eccellente qualità delle immagini e del suono, giacché molti canali vengono ritrasmessi in alta definizione. Peraltro, per chi fosse in possesso di un televisore adeguato, saranno a breve disponibili anche trasmissioni in Ultra HD – 4K.

Nonostante nuove tecnologie stiano prendendo piede, dunque, la TV via satellite resta senza dubbio, e a ragione, il principale modello di broadcasting in Europa.