Serie TV: spoiler per gli sweep ed i finali di stagione [parte 1]

Spoiler per i finali di stagione di Criminal Minds, Elementary, New Girl, Hawaii Five-O, Once upon a time, Quantico, Castle, Jane the Virgin, Chicago Fire e Chicago Med

Con Sweep, upfront e finali di stagione alle porte, aspettatevi un mese di fuoco per le serie TV. In questo articolo suddiviso in due parti vi riveleremo, grazie a TVLine, gli spoiler per le maggiori serie TV che si avviano alla conclusione delle stagioni in corso, siete pronti ad affrontare il periodo più difficile/scioccante per gli show televisivi?

CRIMINAL MINDS
FINALE DI STAGIONE (4 maggio): la presenza di Antonia Slade (la guest star Frances Fisher) sarà l’inizio dell’arrivo di una “tempesta”, come dal titolo del finale dell’undicesima stagione “Storm”, episodio nel quale Hotch viene arrestato da una squadra SWAT  come sospettato di una cospirazione che porterà il team alla conclusione che dietro questi fatti ci sia un piano ben congegnato. “E’ un episodio in cui il team farà da protagonista, perché accadranno molte cose negative al centro delle quali c’è il team. Ed il finale avrà una sorta di cliffhanger, una cosa diversa che non abbiamo mai provato prima. Non sarà una cosa del tipo che esplode una bomba e non si sa chi sopravvivrà, ma più qualcosa del genere ‘oddio pensavo avessero vinto ed invece è solo l’inizio!’ E’ un modo molto originale e diverso di lanciare la dodicesima stagione.

ELEMENTARY
Sherlock e Joan sono convinti che sia responsabile della morte di uno dei suoi impiegati, ma papà Holmes ha la sua missione da compiere: identificare la persona che ha organizzato un tentativo di ucciderlo anni prima. “Negli ultimi due episodi della stagione si scoprirà di più su questo individuo e sui suoi legami con un’organizzazione che sarà familiare a tutti quelli che guardano lo show sin dal suo esordio,” ha anticipato Doherty, aggiungendo che “un nemico molto importante” sta aspettando da molto che l’agenzia di investigazione arrivi a lui. “Lui sta seguendo le loro gesta già da un po’.
FINALE DI STAGIONE (8 maggio): “Sarà guerra,” ha dichiarato Doherty. “Morland sta cercando giustizia da un po’, ma più si è avvicinato, meno prudente è diventato. Ha preso più rischi e quando lo fai, ci sono sempre delle conseguenze.” Nonostante la pericolosa battaglia il finale di stagione non avrà un cliffhanger come lo scorso anno.

NEW GIRL
Gli spettatori che hanno amato Megan Fox nel ruolo di Reagan sono fortunati, perché l’attrice riprenderà il suo ruolo, anche se non potrà ricominciare la storia con Nick da dove era stata interrotta, anche se Nick ha continuato a provare dei sentimenti per lei nonostante la distanza. Secondo il produttore esecutivo Brett Baer le cose “tra Nick e Jezz sono maturate” per quando Regan tornerà, il  che accadrà “in un momento particolarmente importante” di questo pseudo triangolo. Ci sarà inoltre del pontenziale romantico tra Winston ed Aly e dei momenti particolari tra Schmidt e suo padre (interpretato da Peter Gallagher). Tornerà anche a fare la sua apparizione il gioco di bevute True American, questa volta con una sorpresa legata alla Casa Bianca.
FINALE DI STAGIONE (10 maggio): Avendo già giocato con il matrimonio di Cece, Baer sapeva “di dover provare qualcosa di molto sorprendente e diverso” tra lei e Schmidt nel finale di stagione dedicato al matrimonio e così ha fatto. “Abbiamo trovato un modo divertente di mischiare la carte in tavola e divertire i fan.

HAWAII FIVE-O
Nell’episodio del 29 aprile il team dovrà dare la caccia ad un vigilante il cui target sono le persone che nascondono dei segreti, ha dichiarato lo showrunner Peter M. Lenkov, mentre Kono cerca “di recuperare la fiducia nei confronti del marito” dopo gli eventi dell’episodio del 22 aprile. Inoltre: Max, Kamekona e Flippa avranno un’avventura “stile Gilligan Island” dopo il naufragio in seguito ad una crociera alcoolica. Quello successivo è un episodio che si concentra sulla giovane figlia della vittima di un omicidio “che avrà ripercussioni su Chin Ho che si sentiranno fino al finale di stagione e alla stagione successiva.
FINALE DI STAGIONE (13 maggio): Nella prima ora il team finalmente acciufferà Gabriel “e poi, ironicamente, dovranno proteggerlo da qualcuno che lo vuole morto, mentre scappano di casa in casa attraverso Chinatown,” dice Lenkov. Nella seconda ora “ci saranno molte emozioni in gioco” quando McGarrett verrà ferito durante un’operazione sotto copertura “e sarà compito di Danny salvare la vita del suo partner,” pilotando persino un aereo per la prima volta!

ONCE UPON A TIME
Nonostante Emma sia arrivata agli Inferi con un piano ben preciso per salvare Hook “quello che deve affrontare per riaverlo indietro si rivela in realtà molto diverso da ciò che si aspettava,” aggiunge Adam Horowitz. Regina e Robin “uniranno le forze per combattere qualcuno” nell’episodio dell’8 maggio; il potere di Henry in qualità di Autore giocherà un ruolo importante nel prosieguo degli eventi; incontreremo il fratello di Ade, Zeus e una coppia forse non durerà fino alla fine della stagione.
FINALE DI STAGIONE (15 maggio): Oltre a chiudere alcune storyline (come cosa sia successo alle persone di Camelot) il finale di stagione di due ore introdurrà Sam Witwer (Smallville) e Hank Harris (Popular) in una nuova trama che porterà novità per la sesta stagione, incluse terribili minacce diverse da quelle che abbiamo visto fino ad oggi.

QUANTICO
Il produttore esecutivo Joshua Safran ha dichiarato che mentre ci si avvicina alla cerimonia conclusiva all’accademia dell’FBI, i tirocinanti dovranno affrontare un test molto difficile. “L’FBI mette come ultimo un compito molto particolare nel quale bisogna parlare dei giorni più difficile che si sono affrontati come tirocinanti,” spiega Safran, aggiungendo che quell’episodio “spingerà i personaggi a vivere momenti molto oscuri e difficili e presagirà l’attacco terroristico del pilot.
FINALE DI STAGIONE (15 maggio): Sul finale di stagione Safran aggiunge “rivedrete dei volti familiari visti all’inizio della stagione, con dei flashback di un personaggio morto di recente.

CASTLE
Nella puntata del 9 maggio “Hell to Pay”, un paziente fuggito da un manicomio si presenta nell’ufficio di Castle “in una notte buia e tempestosa” e poi muore “e bisognerà scoprire che cosa gli sia successo.
FINALE DI STAGIONE (16 maggio): Nell’episodio “It’s all hands on deck” finalmente si scoprirà la verità su LokSat e questo lungo arco narrativo si concluderà in una puntata “con molti colpi di scena, momenti pericolosi ed emotivamente coinvolgenti,” assicura lo showrunner says Hawley. “Abbiamo cercato davvero di scoprire tutte le carte.” poiché non si sa ancora se la serie tornerà alla fine dell’ottava stagione, né cosa accadrà dopo il licenziamento di Stana Katic. Il finale dovrà “essere un finale aperto, che lasci aperta la porta alla possibilità sia che lo show torni per la nona stagione, sia che non lo faccia.

JANE THE VIRGIN
Una serie di eventi comincerà a complicare la situazione” tra Jane/Michael/Rafael, spiega il produttore esecutivo Jennie Urman. “[Raf] vede un’occasione e la domanda è se la coglierà.” Nel frattempo il coinvolgimento del fratello Derek nel caso Mutter “sarà sempre più evidente“. La gemella di Petra comincerà davvero a complicarle la vita. La situazione potenzialmente pericolosa in cui Michael finisce per trovarsi riguardo al perché qualcuno gli stia scattando delle foto (e chi sia questa persona) avrà delle conseguenze immediate per il suo futuro con Jane. Dovremmo preoccuparci del destino del detective?
FINALE DI STAGIONE (16 maggio): La serie avrà almeno 4 cliffhanger con l’avvicinarsi del matrimonio di Jane. E sì, ci sarà un matrimonio, conferma Urman, ma non sarà la sposa quella nervosa. “E’ il grande giorno di Rogelio e lui sarà il più nervoso per il matrimonio di Jane.” E in quanto al triangolo amoroso “verrà risolto, per quanto possa essere risolta una questione di cuore in una telenovela.

CHICAGO FIRE
Dawson prenderà in considerazione l’idea di occuparsi di un giovane orfano incontrato dopo una chiamata di servizio, il che avrà delle conseguenze nel suo rapporto con Casey, ha anticipato il produttore esecutivo Matt Olmstead. “Casey dovrà capire quanto questa cosa sia importante per lei e da quanto tempo pensava di prendere con lei il suo giovane protetto.” A complicare le cose per la coppia ci si metterà anche la consulente politica Lauren Stamile, che vorrebbe occuparsi del futuro politico di lui e mostra un certo interesse per la sua “strana ed indefinita relazione con Dawson.” Otis “nasconderà la testa nella sabbia” e ignorerà i suoi problemi di salute, il che potrebbe avere conseguenze sul suo lavoro di pompiere nel futuro.
FINALE DI STAGIONE (17 maggio): “Uno dei cliffhangers riguarderà la reazione di Jimmy, il quale riterrà Boden responsabile delle ferite di suo fratello,” ha rivelato Olmstead. L’ex fidanzato di Stella si convincerà sempre di più che lei lo abbia lasciato per via di Severide e per quanto concerne il futuro di Dawson e Casey, “per la fine della stagione, le cose si chiariranno un po’ e capiremo meglio che cosa vogliano.

CHICAGO-MED
La causa contro il dottor Halstead è ormai scongiurata “ma lui avrà comunque nuovi problemi,” ha anticipato il produttore esecutivo Andrew Schneider. Con un nuovo potente nemico nella commissione ospedaliera la vera domanda sarà “potrà tornare al Chicago Med?” Almeno le cose sembrano andare meglio sul fronte amoroso con la dottoressa Manning… Più o meno. “Grazie ad un segno avrà di nuovo speranza, ma potrebbe averlo mal interpretato,” dichiara la produttrice esecutiva Diane Frolov. Ed a proposito d’amore, il dottor Rhodes potrebbe interessarsi a qualcuno di nuovo e la sua relazione con April ne pagherà le conseguenze, ma “una sorpresa“, più avanti, “potrebbe avere un effetto sulla coppia.
FINALE DI STAGIONE (17 maggio)“L’ospedale è un’istituzione nata per insegnare, in cui le persone si laureano e vanno per la loro strada, tutti prendono quindi una decisione alla fine dell’anno.” Ma la dottoressa Reese sarà in crisi con la scelta della sua specializzazione quando in ospedale giungerà un nuovo tirocinante a cominciare la sua rotazione annuale. Inoltre a Rhodes e Choi saranno proposte nuove posizioni e ci sarà una sorpresa per la carriera di Halstead. Nel frattempo, il mentore del dottor  Rhodes, il dottor Downey “affronterà una grossa crisi“.