5 luoghi comuni sugli effetti della Luna sulla Terra

Ecco antiche credenze, studi contraddittori e luoghi comuni sugli effetti delle fasi lunari sul nostro Pianeta

Con la comparsa della Superluna del 28 settembre di cui abbiamo pubblicato anticipazioni e aneddoti (e che è alla base di moltissimi miti e leggende), sono molte le domande ancora avvolte da un velo di mistero rispetto agli effetti che, ciclicamente, le fasi della sua rotazione attorno alla Terra provocherebbero.
Non si sa con precisione assoluta quali conseguenze può generare il ciclo lunare sul nostro Pianeta e come riesca o meno a condizionare alcuni fenomeni che nella nostra vita appaiono persino scontati.

Molti studi hanno cercato eventuali corrispondenze fra le fasi lunari e alcuni eventi che si verificano abitualmente, ma fra coincidenze e luoghi comuni si cade spesso ancora in errore.

Ecco in particolare, alcune fra le più ricorrenti credenze sull’effetto delle fasi lunari (e perché non sono sufficientemente credibili per gli studi più recenti sul tema):

 

Le maree –   Le ripercussioni sulle maree sono estremamente ridotte e si possono rilevare solo su scala molto grande. Per l’effetto gravitazionale di Sole e Luna insieme si determinano le maree ma nessun dato accettabile spiegherebbe in che misura sarebbe dovuto esclusivamente alle fasi transitorie della Luna.

Foto Nextme.it

Foto Nextme.it

Il ciclo mestruale – Il periodo che intercorre fra un ciclo mestruale e l’altro è solo indicativamente di 28 giorni e risponde a numerose variabili di mese in mese e anche da donna a donna, mentre la fase di rotazione completa della Luna è sempre di 29.5 giorni, una durata dunque curiosamente solo simile ma non identica.

Foto Pourfemme.it

Foto Pourfemme.it

Le nascite – A seguito di uno studio del Centro Statistico Nazionale per la Salute (2001) svolto su 70 milioni di nascite, i risultati non hanno evidenziato nessuna correlazione importante tra il numero dei bambini nati e le fasi di luna piena.

Foto Tuttomistero.jimdo.com

Foto Tuttomistero.jimdo.com

Abitudini sessuali – Una ricerca condotta su oltre 76 mila casi per quattro anni (dal 2003 al 2007) mirava a stabilire una probabile correlazione fra l’appetito sessuale e le fasi di luna piena. Nessun dato rilevante è apparso in quello che resta ancora un progetto pilota.

Foto Mamme24.it

Foto Mamme24.it

Comportamento aggressivo di alcuni animali – Uno studio pubblicato dalla rivista scientifica British Medical Journal, nel 2001, associava uno spiccato numero di morsi di animali nelle notti di luna piena. Altre ricerche poco tempo dopo in Australia hanno smentito quella coincidenza sulla base di studi analoghi.

Foto Summernaildesigns.science

Foto Summernaildesigns.science

 

[foto: Link2universe.net]