7 motivi per cui la coppia scoppia

Nella vita di coppia la felicità è sotto costante attacco: ecco le ragioni e le situazioni più frequenti che causano le crisi col partner.

Ci sono coppie di tutti i tipi e di tutte le età ma se c’è una cosa che le accomuna è l’aver affrontato almeno una volta nella loro storia un’immancabile crisi. Lunga o passeggera, resta infatti il denominatore comune di ogni relazione, per il lapalissiano fatto che si fonda su due personalità assolutamente e naturalmente diverse.

Se le due metà del cielo incappano insomma in qualche errore di valutazione o sottostimano quell’equilibrio precario che solo all’inizio di una storia sembra sia facile sostenere, si rompe qualcosa e scoppia la crisi.

E ci sono particolari situazioni che mettono a rischio la coppiaspesso ricorrenti e ben note, ma che restano quelle da non sottovalutare. Mai.

1 . Bugie
La mancanza di sincerità è un capitolo che mette a rischio la fiducia, ecco perché mentire scatena l’ira e poi l’allontanamento della coppia.

Bugie, ovvero come si allontana una coppia - Foto BonsaiTv

Bugie, ovvero perdita di fiducia nel partner – Foto BonsaiTv

2 . Tradimenti
L’apice della crisi è forse segnata spesso e volentieri da flirt passeggeri (o in alcuni casi duraturi ma ben nascosti) con persone che minacciano il rapporto di coppia. Correlato al punto precedente, insomma, la ricerca di extra – anche via social network o tramite sistemi di messaggistica – può essere un agguato alla vita a due.

Tradire, spesso il primo segnale di una crisi - Foto Bellaebrava.it

Tradire, spesso il primo segnale di una crisi di coppia – Foto Bellaebrava.it

3. Ritorno di ex

Pericolosamente vicino al tradimento, la ricomparsa di qualche ex porta spesso allo scontro, visto che al ritorno di fiamma segue spesso anche una focosa discussione.

Crisi & ritorno degli ex, un binomio pericoloso

Crisi & ritorno degli ex, un binomio pericoloso – Foto Twitter

4 . Vite parallele
E’ crisi se – come dicono gli esperti – nell’era del “Condividi” non si condivide proprio la realtà: interessi, tempo libero, passioni comuni rafforzano il legame. In mancanza invece…

Se gli interessi sono diversi, gli sguardi non s'incrociano più - Foto Style.it

Se gli interessi sono diversi, gli sguardi non s’incrociano più – Foto Style.it

5 . No comment
Improvvisamente non ci sono più parole. Mancano quelle dei primi tempi ma anche quelle sulla quotidianità. E’ un pessimo segnale in una relazione se alle continue discussioni si preferiscono i silenzi.

6 . Sesso? No grazie.
Lo dice persino la Corte di Cassazione*: la mancanza di intimità porta alla rottura e alla separazione il 20% delle coppie in crisi. E’ bene saperlo per riflettere sulla propria situazione (e capire se la crisi è vicina).

Mancanza di rapporti, uno dei fattori a rischio per la coppia - Foto Pinkblog.it

Mancanza di rapporti, uno dei fattori a rischio per la coppia – Foto Pinkblog.it

7 . Interferenze familiari
Ricorrente e destabilizzante per un equilibrio di coppia è la prepotente invasione di campo che alcuni famigliari di uno o entrambi i partner possono concedersi. Se il rapporto di coppia non è abbastanza forte e non schiera difese concordate, l’attacco esterno partecipa alla distruzione della relazione

Dal film Quel mostro di suocera - Foto Famigliacristiana.it

Dal film ‘Quel mostro di suocera’ – Foto Famigliacristiana.it

[*fonte: D.Repubblica.it – foto: terradelsolenews.files.wordpress.com]