I protagonisti di Ritorno al Futuro ieri e oggi

Chi sono stati i protagonisti e cosa hanno fatto dopo il successo della trilogia: ecco nomi celebri e meno celebri del cast 30 anni dopo

Che fine hanno fatto i protagonisti della trilogia di Ritorno al Futuro?

Dopo la reunion al London Film & Comic Con la scorsa estate, in occasione dei 30 anni dall’uscita del primo episodio nel 1985, si sono rivisti i volti di Marty, Doc, Lorraine, George, Jennifer e tutti gli altri noti e meno noti interpreti della saga.
La vicenda di Micheal J. Fox, l’ex ragazzo adolescente protagonista della trilogia, è forse la più conosciuta.
Dopo la diagnosi di Parkinson’s precoce – che dal 1991 (proprio l’anno successivo all’uscita del terzo episodio della saga) ha segnato il resto della sua vita – ha lavorato ugualmente in sit com di discreto successo in America e tuttora in produzione, ma ha fondato soprattutto la The Michael J Fox Foundation per supportare la ricerca ed aiutare chi come lui è affetto dalla terribile malattia.
gallery micheal J fox ritorno al futuro

Senza il dr. Elmett Brown, Marty forse non avrebbe mai viaggiato nel tempo. E’ Christopher Lloyd che – interpretando la parte di Doc – resta l’indiscusso co-protagonista della trilogia. Attore di spicco, dopo Ritorno al futuro è apparso nelle vesti di Fester della Famiglia Addams sul grande schermo oltre che in altre parti di notevole successo.
Christopher Lloyd ritorno al futuro

Ha cambiato età sul set (ed anche silhouette) negli episodi che l’hanno vista interpretare la mamma di Marty McFly. Lea Thompson interpretò Lorraine Baines-McFly all’inizio della sua carriera, mentre poi è stata impegnata in sit com di successo, fino ad arrivare oggi ad essere un’esperta conduttrice di programmi per la famiglia.
Lea Thompson  ritorno al futuro
Cinico e rissoso, Biff Tannen (o cane-pazzo del terzo episodio) è Thomas F Wilson, attore che con la trilogia di Zemeckis ha raggiunto forse l’apice della sua carriera, per poi apparire in commedie del piccolo schermo fino all’ultima di maggior spessore, quella nel cast di SpongeBob SquarePants.
Thomas Wilson ritorno al futuro

Impacciato e goffo è George, interpretato dall’allora giovanissimo Crispin Glover.
L’attore, dopo la parte del padre di Marty McFly presente primo episodio non riapparve più lui per una lite con la produzione. Ma la sua fama non ha perso smalto per questo: dopo la celebre saga si è visto in Charlie’s Angels, Alice in Wonderland e Hot Tub Time Machine.
Crispin Glover ritorno al futuro

Dopo il primo episodio, Jennifer non fu più interpretata da Claudia Wells, visto che solo un anno dopo dal primo dei tre episodi divenne già felicemente mamma (e fu sostituita nel ruolo dalla regia con Elisabeth Shue per il secondo e terzo episodio). La carriera della Wells ha poi lasciato presto il posto a quella di manager e proprietaria oggi di una presitgiosa catena di negozi di moda da uomo.
Claudia Wells ritorno al futuro


Billy Zane
nella trilogia di Ritorno al futuro era solo una comparsa, un amico di Biff Tannen che si scorge nella scena a bordo dell’auto nel celebre inseguimento dietro a MartyMcFly in fuga sullo skateboard. Ma è stato dopo questo film che il cinema gli ha riservato un ruolo superiore, come in un colossal dei tempi più recenti. In Titanic, è sua la parte di Caledon Hockley, il fidanzato di Rose e rivale in amore di Jack.
Billy Zane ritorno al futuro

[foto: Ritornoalfuturo.it / Digispy.co.uk]