MZ09: giovane talento brasiliano trasforma foto in meravigliosi disegni

Spopola sul web e sui social l'abilità di un giovane talento brasiliano: crea illustrazioni sorprendentemente somiglianti a foto reali

Dai manga dell’estremo Oriente ai ritrattisti di epoche varie nello scorso millennio, la storia è ricca di talenti capaci di riprodurre profili, espressioni, sguardi e mezzi busti praticamente identici alla realtà o quasi.

Da una foto, un illustrazione particolarmente somigliante

Arrivando a qualche anno fa, poi, la comparsa di avatar e software capaci di rendere in fumetto il viso di chiunque, per un’icona o un profilo social, tra i primi ad apparire e congiungere mondo virtuale e reale.

Ogni dettaglio reale entra a far parte dell'immagine dell'artista brasiliano

Ma quello di cui vogliamo parlare invece non è un software ma un ragazzo, un talento contemporaneo dal nome comune eppure aulico – Julio Cesar (anche se in arte si firma MZ09), un brasiliano di Fortaleza che con le sue opere sta diventando famoso in internet.

Ragazza in posa con lo smartphone proiettata in un'illustrazione

Come fumettisti esperti ma sfruttando canali contemporanei ed in primis i social network (diffusissima la sua gallery anche su Instagram oltre che la sua pagina Facebook) sta spopolando per la sua dote innata: cogliere e riprodurre espressività ed atteggiamenti altrui, quasi fossero personaggi di un grande film di animazione per bambini. Dalla sua capacità – quella di trasformare in illustrazioni (quasi da cartone animato di ultima generazione) qualsiasi fotografia che ritragga volti reali – nascono così piccoli capolavori, sorprendentemente simili a persone note e meno note che, grazie alle espressioni e le peculiarità dei loro visi perfettamente riprodotti nei suoi disegni, assumono una nuova dimensione.

Un profilo orientale che entra negli abissi

Così sguardi atipici, strane ciocche di capelli o accessori quotidiani entrano nella realtà di un fumetto, in perfetta simbiosi con il ritratto. Il tutto condito da una notevole fantasia che cambia o trasforma lo scenario di contorno di facce ed espressioni comuni.

Una bimba che fa smorfie

Obiettivo del giovane? Stupire chi osserva le sue illustrazioni.

Un momento da cogliere in una foto e riprodurre in un immagine

Un momento da cogliere in una foto e riprodurre in un’immagine

[foto: Darlin.it / Behance.net]