0 Shares 13 Views
00:00:00
15 Dec

Bandiera Blu 2013: ecco a voi le più belle spiagge d’Italia!

Marina Ferro - 17 maggio 2013
17 maggio 2013
13 Views

Stando a quanto riporta la classifica di quest'anno delle Bandiere Blu, il mare in Italia è ogni anno più bello e vale ancora più la pena considerare le nostre spiagge per le prossime vacanze estive. Sono aumentate infatti le località a cui è stato assegnato il titolo di Bandiera Blu dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee): salgono a 248 (+2%) le spiagge premiate per la qualità dell’acqua e dei servizi offerti ai turisti e cresce anche il numero delle località marittime premiate: dalle131 del 2012 alle 135 del 2013.

Dettagli della classifica – La regione più citata è la Liguria con 20 località (+2 rispetto all'anno scorso) tra le quali figura anche Sanremo. Con 18 spiagge seguono le Marche (+2) le cui perle si chiamano Pesaro e Gabicce Mare e la Toscana con 17 località (+1 rispetto all'anno scorso). L’Abruzzo mantiene 14 località, la Campania 13, la Puglia 10, l’Emilia Romagna 8, il Lazio 5. La Sardegna aumenta di una località e si porta a 7. Il Veneto non registra nessun cambiamento rispetto all'anno scorso e resta a 6 Bandiere blu. Il Molise guadagna un riconoscimento e arriva a 3 bandiere. La Sicilia scende a 4 (perde una località) mentre la Calabria non brilla: l'anno scorso 6 bandiere, quest'anno solo 3. Piemonte e Friuli Venezia Giulia registrano due Bandiere blu, come l'anno scorso, mentre Lombardia e Basilicata hanno una sola bandiera.

Ecco le new entry di quest'anno: Framura e San Lorenzo al mare (Liguria), Levico Terme (Trentino), Carrara (Toscana), Tortolì (Sardegna), Fermo e Pedaso (Marche), Francavilla al mare (Abruzzo), Campomarino (Molise).

Quelle che invece sono state "depennate": Scanno (Abruzzo), Marina di Gioiosa Jonica, Amendolara e Cariati (Calabria) e Pozzallo (Sicilia).

[foto: ansa.it]

Marina Ferro

Loading...

Vi consigliamo anche