0 Shares 18 Views
00:00:00
16 Dec

Croazia: mare o arte? Le mete consigliate per non rinunciare a niente

LaRedazione - 4 agosto 2013
LaRedazione
4 agosto 2013
18 Views

Se scegliete la Croazia per trascorrevi una rilassante vacanza al mare oppure per la sua arte, troverete luoghi di grande suggestione. La costa croata comprende località di indubbio fascino lungo la costa Dalmata, come ad esempio Spalato (Split in croato), raggiungibile quotidianamente su navi da crociera da Ancona a prezzi spesso interessanti, con offerte speciali e last minute. Spalato è il tipico esempio di città croata dove unire mare e cultura. Diverse sono le spiagge da sogno dove crogiolarsi al sole: su tutte la spiaggia Kasjuni – molto tranquilla ed isolata – oppure la spiaggia sabbiosa di Castelet. La più nota è Bacvice,molto ben organizzata e dalle acque trasparenti.

Spalato è stata per lungo tempo sotto la dominazione veneziana ed è città piena di chiese antiche meritevoli di una visita. Qui spiccano naturalmente il monumentale Palazzo dell’Imperatore Diocleziano, nella cui epoca la città raggiunse il suo massimo splendore, e il vasto parco sul Monte Marjan, un esteso polmone verde. Questo monte è da molti considerato il simbolo della città, con le sue cime che lo sovrastano. Da qui si gode un panorama suggestivo e sparse un po’ ovunque si trovano piccole chiesette. Altra meraviglia dell’arte di Spalato è la Piazza di San Lorenzo, splendida fusione di stili architettonici e di diverse epoche, dove si trovano un orologio rinascimentale (che si erge sui resti di una torre d’epoca romana), il municipio gotico e la bellissima sinagoga.Mare e sole, ed insieme arte e storia a Dubrovnik (Ragusa),città della Dalmazia meridionale, dalle mura e dalle fortezze davvero affascinanti.
Ragusa conta su spiagge di grande impatto: Copacabana (che prende il nome dalla celebre spiaggia di Rio), Banje – con vista sulle mura della città – o San Jakov, con le sue acque cristalline.

La città spicca anche per le bellezze architettoniche. Qui potrete ammirare le sue bellezze medievali. Le sue mura fortificate sono l’attrazione più importante: Dubrovnik è addirittura stata nominata patrimonio dell’umanità ed è località protetta dall’UNESCO. Dubrovnik offre un’ampia scelta culturale con musei, monumenti ed eventi, tra cui il Wine and Jazz Festival (settembre), o le due manifestazioni musicali, il Park Osula Music Festival o il Dubrovnik International Opera Festival.Tra gli edifici più importanti, sono da segnalare la Chiesa di Sant’Ignazio – d’epoca barocca – e la Chiesa di San Biagio (Santo protettore della città). La sintesi perfetta tra bellezze dell’arte e relax del mare.

Loading...

Vi consigliamo anche