0 Shares 16 Views
00:00:00
14 Dec

Vacanze: quali sono le isole europee più gettonate dell’estate 2013?

29 maggio 2013
16 Views

Trivago, noto portale di comparazione prezzi per le vacanze, ha pubblicato una classifica delle isole europee più cercate per l’estate 2013 sulla base delle ricerche alberghiere effettuate dagli utenti di trentacinque paesi.

Secondo questa analisi, sono le spagnole Baleari, le isole in cima alle preferenze dei turisti europei,ma più in generale tutte le isole iberiche conquistano le prime quattro posizioni in questa classifica. L’Italia segue da vicino, ma resta comunque una seconda scelta, forse a causa del fattore economico, dato che le nostre mete sono in genere molto più costose.

Ma vediamo la classifica nel dettaglio:

  • Al primo posto della top 10 di Trivago, troviamo Maiorca, la più grande delle Isole Baleari e la preferita dai turisti inglesi e tedeschi. Con il costo medio di 130 euro a notte per camera doppia, è anche ufficialmente la più cara delle mete spagnole.
  • Seguono le Isole Canarie, con la vulcanica Tenerife, isola molto apprezzata soprattutto per l’aspetto economico: basti pensare che a giugno è possibile trovare una camera doppia anche a 22 euro a notte.
  • Al terzo posto, la meno famosa delle Baleari, Minorca, isola amata in particolare dagli italiani, oltre che dagli stessi spagnoli.
  • Subito dopo è il turno della affollatissima e “discotecara” Ibiza, isola presa letteralmente d’assalto dai giovani di tutta Europa per la sua animatissima vita notturna e per i suoi party.
  • Dal quinto al settimo posto, si piazzano, nell’ordine: Ischia, Sicilia e Sardegna, che rappresentano la scelta di coloro che ricercano un connubio di mare, cultura ed enogastronomia. Queste nostre isole sono particolarmente apprezzate anche per il loro clima favorevole, che permette vacanze anche in periodi di bassa e media stagione come aprile-maggio.
  • La classifica si chiude con la Corsica, Malta – molto gettonata dai più giovani – e Capri, che resta una destinazione bellissima ma molto esclusiva, quasi “vip only”.
  • Si fa notare l’assenza in classifica della Grecia, che in passato ha portato alto il suo stendardo grazie alle famosissime Mykonos e Santorini.

E voi, quale isola sceglierete?

[foto: platgesdebalears.com]

Marina Ferro

Loading...

Vi consigliamo anche