0 Shares 12 Views
00:00:00
16 Dec

2 giugno, festa ed eventi a Roma

dgmag - 30 maggio 2011
30 maggio 2011
12 Views

Roma si prepara ad ospitare, come ogni anno, grandi eventi in occasione del prossimo 2 giugno che di fatto bloccheranno la città ma permetteranno ai turisti e non solo di vivere una delle feste più caratteristiche (e dispendiose) della nostra Italia.

In occasione della Festa della Repubblica Italiana arriveranno in città il vicepresidente Usa, 81 delegazioni estere per partecipare insieme alle 500 autorità italiane alla parata militare che si terrà ai Fori Imperiali.

Durante la parata militare viene deposta una corona d’alloro presso il Milite Ignoto per ricordare il referendum istituzionale del 2 e 3 giugno 1946 grazie al quale l’Italia decise di adottare come forma di governo la democrazia dopo la caduta del regime fascista.

Per l’occasione, l’area compresa tra Fori Imperiali, via Cavour e via Labicana sarà chiusa e anche lo spazio aereo resterà chiuso per tutta la giornata in modo da evitare disagi e problemi di ordine logistico.

Per quel che riguarda i musei, sarà possibile visitare l’Area Archeologica Centrale (Colosseo, Tempio di Romolo e Museo Palatino) dove è allestita una mostra su Nerone mentre alle Scuderie del Quirinale si potrà visitare la mostra su Lorenzo Lotto che sarà poi chiusa dopo pochi giorni.

Interessante l’offerta del Palazzo delle Esposizioni che mette in mostra 100 opere provenienti dallo Städel Museum di Francoforte relativi ai periodi dell’impressionismo, dell’espressionismo e dell’avanguardia.

Ultimi giorni della mostra dedicata a Dante Gabriel Rossetti presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea mentre i Musei Capitolini mettono in mostra 150 pezzi che raccontano la storia della ritrattistica romana.

Segnaliamo che all’Auditorium Parco della Musica si terrà lo spettacolo Viva tratto dal libro di Aldo Cazzullo per raccontare la storia dell’Unità dell’Italia alla ricerca di quel senso perduto.

Loading...

Vi consigliamo anche