0 Shares 11 Views 1 Comments
00:00:00
15 Dec

Case vacanze estive in affitto, Puglia la più richiesta per il 2012

27 giugno 2012
11 Views 1

Affittare una casa per le vacanze è sempre più richiesto dai turisti italiani che optano per soluzioni individuali per l'alloggio in modo da organizzarsi in maniera autonoma e, ove possibile, risparmiare qualcosa sulle cene e i pranzi e decidere come e cosa fare. Per l'estate 2012 le cose non cambiano e Homelidays ha deciso di rendere noti alcuni dati interessanti e da considerare se si decide di affittare una casa per le vacanze estive.

Le scelte degli italiani ricadono soprattutto su Puglia e Sicilia mentre la Sardegna è in calo per via dell'aumento dei prezzi dei traghetti dall’Italia che ha fatto perdere all'isola lo scettro di zona di mare più scelta da chi vuole andare in vacanza a casa.

All'estero si confermano gettonatissime la Spagna con Barcellona e le Baleari e la Francia con Parigi mentre rispetto allo scorso anno cala sensibilmente la richiesta di case per la Corsica, sempre perché gli spostamenti costano troppo.

Anche in caso di prenotazione di case per le vacanze il risparmio è la parola più usata e secondo Homelidays sono in aumento le prenotazioni last minute ed è in diminuzione il prezzo pagato per una settimana di vacanza in estate che si aggira sui 760 euro per appartamento/villa.

Ricordiamo che se si affitta una casa per le vacanze il contratto di affitto, che deve essere stipulato obbligatoriamente, non va registrato ma il proprietario deve rilasciare ricevuta fiscale alla ricezione del pagamento.

Esattamente come per un affitto classico, sia il locatario che il locatore devono rispettare diritti e doveri che andrebbero sempre messi per iscritto nel contratto e che qualora non vengano scritti per esteso sono comunque impliciti come per esempio lasciare la casa nello stesso stato in cui è stata affittata all'inizio e provvedere alla biancheria e a tutto il necessario.

Si consiglia dunque di leggere per bene il contratto di affitto prima di fermare la casa e se si è proprietari di far leggere agli affittuari tutte le condizioni contrattuali per evitare problemi.
 

Loading...

Vi consigliamo anche