0 Shares 15 Views
00:00:00
13 Dec

Agriturismi: i migliori in Italia

LaRedazione
28 dicembre 2013
15 Views
i migliori agriturismi in italia

Andare in giro per l’Italia può offrire innumerevoli spunti e grandi emozioni per le diversità paesaggistiche e le particolarità del suo territorio. Per soggiornare, inoltre, in tutte le regioni sono nati numerosi agriturismi che accolgono i turisti con calore familiare e con la tipica ospitalità italiana.

Da nord a sud sono decine quelli premiati e considerati i migliori per la qualità del servizio offerto e per la loro posizione, di facile accesso per i punti di interesse della zona e per le loro peculiarità.

In provincia di Udine si trova l’Agriturismo Bosco di Museis in località Museis, inserito in maniera perfetta nell’ambiente circostante e situato lungo una delle più antiche strade italiana risalente all’epoca romana, la via Julia Augusta, perfetto nel periodo estivo e in quello invernale, quando tutto attorno è coperto da una suggestiva e spessa coltre di neve.

Gli appartamenti sono stati realizzati in piccoli chalet su un terrazzamento che un tempo era il vivaio forestale all’interno del bosco, dove rilassarsi e riscaldarsi dopo una giornata a contatto con la natura; sono tutti dotati di una cucina propria e possono accogliere fino a due persone ma dove possibile la direzione aggiunge anche un letto senza maggiorazioni di costo. L’osteria è invece aperta solo nel periodo estivo, a luglio e ad agosto e offre ai suoi graditi ospiti solo cibi di tradizione locale, preparato con cibi a km 0 da cuochi del luogo.

Spostandosi in Lunigiana, nel cuore della Toscana in provincia di Massa Carrara, si incontra invece l’Agriturismo Montagna Verde, nel territorio della città di Licciana Nardi.
E’ stato realizzato in un’antica struttura che ha nella torre la sua parte più antica, risalente a circa il 1000 Dopo Cristo, a cui successivamente fu aggiunta una rocca di difesa che venne poi trasformata anche in abbazia. E’ stata completamente restaurata mantenendo l’antico sapore e oggi è una struttura calda e accogliente, capace di ospitare gli ospiti in camere calde e avvolgenti realizzate in pietra e legno del luogo, tutte dotate di soppalco e riscaldamento, oppure in piccoli appartamenti situati nel Borgo Antico, vecchie case rurali sistemate e adibite a alloggi temporanei per chi ama la pace e la tranquillità della Lunigiana. Il ristorante è sempre aperto ed è pronto a offrire i sapori genuini di questa terra con un menu montano di grandissima qualità.
Questi sono solo due degli esempi delle eccellenze agrituristiche dell’Italia, dove gli agriturismi, specialmente i migliori, sanno dare un valore in più a qualsiasi vacanza nel territorio.

 

Vi consigliamo anche