0 Shares 16 Views 21 Comments
00:00:00
13 Dec

Arenaways treni notturni per Puglia e Calabria, prezzi e offerte 2012

15 giugno 2012
16 Views 21

Aggiornamento 10.06.2012: per un problema tecnico i Trenhotel di Arenaway non partiranno da oggi. L'azienda ha fatto sapere che a breve darà indicazioni sulle date di inizio delle corse che sarebbero slittate per permettere controlli più capillari.

Con Italo ormai quasi a pieno regime e Trenitalia che si è rimboccata le mani per cercare di non rimanere indietro e perdere clienti, arriva un nuovo competitor nel settore ferroviario italiano, Arenaways, privato esattamente come Italo.

Arenaways era già entrato sul mercato l'anno scorso ma era fallito in estate prima di tornare a funzionare sotto una nuova gestione e decidere di voler occupare una diversa fascia di mercato, quella legata ai treni notturni su cui Trenitalia è carente e Italo non ha nulla in programma al momento.

Dal 4 luglio due treni di Arenaways collegheranno dunque Torino con Bari e Reggio Calabria e la particolarità dei treni è rintracciabile fin dal nome, Trenhotel, ovvero treni di lusso con servizi per tutti, disabili compresi, progettati e realizzati direttamente dalla spagnola Renfe.

Ogni Trenhotel integra carrozze "Dream" comprensive di cabine a uno o due letti e doccia privata, carrozze "Relax" con poltrone reclinabili, una carrozza per Persone a Ridotta Mobilità e una carrozza per chi viaggia con piccoli animali domestici; a bordo anche ristorante con 10 tavoli, Caffetteria con bar e negozio e a tutti la possibilità di viaggiare con auto o moto.

Il Torino-Reggio Calabria dovrebbe partire alle 17 e raggiungere alle 19 Alessandria, unico luogo da dove sarà possibile caricare auto e moto, per arrivare a destinazione la mattina successiva tra le 9 e le 10; si riparte da Reggio la sera intorno alle 19 per arrivare a Torino il giorno dopo alle 12 circa. In entrambi i casi il treno ferma ad Asti, Alessandria, Genova Brignole, La Spezia, Pisa, Paola, Lamezia Terme e Villa San Giovanni.

Il Torino-Bari dovrebbe partire intorno alle 21 e arrivare la mattina dopo alle 10.30 e ripartire alle 21 con arrivo a Torino alle 9.30; fermate previste ad Asti, Alessandria, Pescara e Foggia.

Ovviamente i prezzi dei Trenhotel sono l'aspetto più controverso ma sono strettamente legati ai servizi offerti da Arenaways: si parte da 150 euro e si arriva a 300 euro a persona in relazione al posto scelto per la tratta Torino-Reggio Calabria e a questo prezzo vanno aggiunti dai 100 ai 170 per il trasporto di auto o moto mentre per la tratta Torino-Bari i prezzi vanno dai 140 ai 270 euro più 90/150 euro per moto/auto. In tutti i casi il prezzo comprende cena e colazione a bordo, connessione wi-fi gratuita e accessori per la notte.

Tra le offerte a disposizione quella Famiglia che vale per massimo 4 persone al costo di 550/580 euro con sistemazione in due famiglie mentre fino al 30 luglio è possibile acquistare biglietti scontati per viaggiare a settembre.

Vi consigliamo anche