0 Shares 12 Views
00:00:00
18 Dec

Bacco, il meteo torna estivo il fine settimana dell’8 e 9 settembre 2012

dgmag - 4 settembre 2012
4 settembre 2012
12 Views

Poppea sta scombussolando l'Italia in questi giorni portando pioggia e temperature molto sotto rispetto all'estate appena passata e sono molti quelli che già rimpiangono il caldo dei giorni scorsi. Per la gioia di chi ama il caldo a breve arriverà nuovamente sul nostro Paese un anticiclone che porterà nuovamente afa e temperature alte.

E' stato rinominato Bacco in onore al Dio del vino e della vendemmia e porterà caldo e afa per tutto il fine settimana prossimo, quello dell'8 e 9 settembre, consentendo gite fuoriporta e giornate al mare come in piena estate.

Le temperature saranno prettamente estive con ben 30° raggiunti senza alcun problema al Nord e al Sud e sarà proprio il Sud, insieme al Centro, a vivere la sua ennesima estate caldissima con le temperature che nel pieno delle due giornate non scenderanno mai oltre i 33-34 gradi.

Bacco dovrebbe arrivare venerdì 7 settembre portandosi dunque via Poppea che in queste ore sta annoiando l'Italia causando problemi alla viabilità praticamente in tutto il Paese.

Ovviamente Bacco non farà schizzare le temperature ai livelli dell'estate ma comunque farà caldo e si tratterà del primo anticipo di quello che è stato definito un settembre anomalo in cui caldo e pioggia si alterneranno senza sosta per via dello spostamento delle masse di aria, calda e fredda, che incontrandosi porteranno cambiamenti repentini del tempo sul nostro Paese.

Intanto sono arrivati i dati relativi al mese di agosto 2012 che dimostrano che si è trattato del mese più caldo dopo quello del 2003 con l'intera estate in generale seconda solo a quella del 2003 e con 2 gradi in più rispetto alla norma; l'estate 2012 sarà ricordata anche come la più secca dopo quella del 2001 e uguale a quella del 2003 con un decifit di pioggia di oltre il 40% rispetto alla media stagionale.
 

Loading...

Vi consigliamo anche