Bandiere Blu 2008: vincono Toscana e Marche

In vista dell’inizio della stagione estiva 2008, è stato ufficializzato il numero delle Bandiere Blu assegnate, come ogni anno, alle migliori località di mare in Italia: si tratta di 104 località contro le 96 dello scorso anno.

I 104 Comuni italiani che hanno ottenuto la Bandiera Blu sono rappresentati da 215 spiagge, circa il 10% delle spiagge premiate a livello internazionale.

Il primato 2008 spetta ancora alla Toscana che lo divide con le Marche aggiudicandosi 15 bandiere; la Liguria arriva a 14 mentre l’Abruzzo si porta a 13. Due in più per la Campania (11) e una in meno, invece, per l’Emilia Romagna che scende a 8; quindi una bandiera in più sia per la Puglia che per il Veneto che salgono a 5, così come per la Sicilia, che arriva a 4, e per la Calabria che a quota 3 raggiunge il Lazio che ne perde una. Il Friuli Venezia Giulia e il Molise riconfermano le 2 Bandiere Blu dell’anno scorso, raggiunte dalla Sardegna che ne conquista 1, per finire con Piemonte e Basilicata, con 1 sola Bandiera Blu.

Riconoscimento anche a 56 approdi turistici, due in più rispetto ai 54 dello scorso anno.

La Bandiera Blu delle spiagge si assegna per qualità delle acque, qualità della costa, servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale. La Bandiera Blu degli approdi turistici si assegna invece per qualità dell’approdo, servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale ed informazioni.

Tutte le informazioni sulle Bandiere Blu 2008 sul sito ufficiale di FeeItalia cliccando qui.