0 Shares 9 Views
00:00:00
11 Dec

Beatificazione Papa Giovanni Paolo II: dove dormire a Roma

26 aprile 2011
9 Views

Manca davvero poco alla cerimonia di beatificazione di Papa Giovanni Paolo II e Roma si prepara ad accogliere un numero di fedeli incredibilmente alto che rischia di paralizzare la città ma allo stesso tempo porta ricchezza in un momento di crisi generalizzata.

A disposizione ci saranno oltre 3.000 operatori incaricati di viabilità e traffico affiancati da 3470 volontari e 150 operatori della Protezione civile per i circa 2 milioni di turisti che arriveranno a Roma domenica 1 maggio.

E proprio per via della beatificazione, trovare un hotel a Roma sta diventando un’impresa titanica: solo negli ultimi giorni sono state revocate licenze a tante strutture che promettevano cio’ che in realtà non potevano mantenere e comunque in linea generale tra prezzi gonfiati e stanze carissime, trovare un alloggio è sempre più difficile.

Tra i quartieri più a rischio ci sono quelli intorno alla stazione Termini e quelli intorno al Vaticano dove i prezzi per una stanza possono arrivare anche a 1000 euro per camere semplici e spesso spartane che in giorni normali non costerebbero neanche 100 euro.

Un buon modo per soggiornare a Roma senza spendere un patrimonio e assistere alle celebrazioni per la beatificazione di Giovanni Paolo II è cercare delle strutture fuori dalla Città Eterna: basta spostarsi sui Castelli Romani o nelle zone limitrofe a Roma per trovare maggiori disponibilità e soprattutto prezzi normali, gonfiati solo perchè si tratta di un fine settimana e dunque come da norma i prezzi salgono.

Evitate il centro se non conoscete le strutture dove alloggiare e preferite la periferia informandovi su collegamenti e mezzi pubblici così da risparmiare anche sulla macchina e sui costi a questa legati.

Vi consigliamo anche