0 Shares 10 Views
00:00:00
11 Dec

Arriva Caligola e torna il caldo estremo fino a fine agosto 2012

13 agosto 2012
10 Views

Esattamente come avevamo annunciato, l'Italia ferragostana si prepara a vivere una settimana di passione per via dell'arrivo sulla penisola di Caligola, il sesto anticiclone che spazzerà via l'ondata di fresco delle ultime giornate e porterà nuovamente caldo su tutto il Paese.

Caligola durerà una settimana intera almeno e non risparmierà nessuna parte dell'Italia facendosi via via più intenso per arrivare a domenica 19 agosto quando arriveranno ovunque temperature bollenti e venti caldissimi provenienti dall'entroterra marocchino e tunisino; l'Italia sarà dunque bollente per il 19 e 20 agosto con picchi di calore che ricorderanno quelli di metà luglio 2012.

Un caldo che non si esaurirà in sette giorni ma arriverà almeno a tutta la settimana prossima con picchi di caldo che porteranno ancora 39-40 gradi nelle grandi città del Centro e del Sud e oltre 40 gradi sulle isole e nell'entroterra del Sud.

La siccità sarà la costante per i prossimi 10-12 giorni al Centro e al Sud mentre al Nord dal 22-23 agosto torneranno le piogge per via di una perturbazione che porterà via quasi del tutto il caldo estremo di questa estate; si calcola che ad oggi ci sono zone del nostro Paese dove non piove da circa 70 giorni con danni all'agricoltura e al patrimonio che potrebbero aggravarsi proprio per via di Caligola.

Nonostante le smentite di inizio estate, pare proprio che quella del 2012 sarà ricordata come l'estate più calda degli ultimi 15 anni avendo superato per intensità di calore e scarsità di pioggia quella del 2003.

Stando alle prime anticipazioni, anche le prime settimane di settembre saranno molto calde in tutta Italia e questo favorirà i tantissimi, si stima oltre 1 milione, viaggiatori che hanno scelto di posticipare le ferie e partire alla fine della stagione alta per risparmiare e godersi il meritato riposo prima dell'autunno.
 

Vi consigliamo anche