0 Shares 14 Views
00:00:00
17 Dec

Il meteo di fine agosto 2012 infiammato da Caligola

dgmag - 8 agosto 2012
8 agosto 2012
14 Views

Nerone sta per lasciare il posto a Caligola: no, non parliamo di strani personaggi mitologici o reali ma appartenenti al passato quanto dei nuovi protagonisti dell'estate 2012, gli anticicloni ai quali si è deciso di dare nomi particolarmente "convincenti" e persuasivi.

Dopo l'ondata di caldo impossibile di questi giorni, a quanto pare un pochino di refrigerio arriverà per il fine settimana e durerà almeno fino a Ferragosto quando sbarcherà sulla nostra penisola Caligola che porterà su tutta l'Italia nuovamente temperature africane.

La parentesi "fresca" inizierà dalla serata del 10 agosto quando si abbasseranno leggermente le bollenti temperature registrate soprattutto al Centro e al Sud e la sera si respirerà un pochino; la tregua durerà fino a Ferragosto quando poi arriverà il sesto anticiclone a rovinare le feste a tutti i vacanzieri di ritorno dalle ferie ma a renderle leggermente più piacevoli per quelli che invece partiranno la seconda metà del mese.

Fino a venerdì sono attese però temperature altissime soprattutto in Puglia, in Basilicata, in Calabria e in Sicilia dove si registreranno temperature altissime e difficilmente gestibili; stessa situazione in Emilia Romagna e Toscana che nelle zone interne boccheggeranno senza riuscire a placare una situazione davvero difficile da affontare.

Le grandi città saranno caratterizzate da temperature oscillanti tra i 30° e i 40° fino a venerdì quando appunto inizierà ad arrivare un pochino di aria leggermente più fresca a portare refrigerio e lasciar respirare: la sosta sarà breve e da Ferragosto il rischio di temperature africane è altissimo e il rischio che la situazione duri fino alla fine del mese sembra ormai non essere più solo un pensiero ricorrente.

Non si sa ancora quanto durerà la nuova ondata di caldo africano ma sicuramente la seconda metà di agosto 2012 sarà da considerarsi come una delle più calde degli ultimi anni.

Loading...

Vi consigliamo anche